CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/09/2018

S. Eustachio, S. Candida

ACCESSO

Password Dimenticata?

Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2018

14/09/18

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

logo Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Quest'anno "Eroico Rosso", il festival diffuso che celebra il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato DOCG sarà a Tirano dal 14 al 16 settembre.

Tre giorni di assaggi, eventi, tra happening, incursioni d’arte per strada e performance inattese, degustazioni in spazi privati generalmente non aperti al pubblico, e il grande vino Sforzato da scoprire.

Lo Sforzato (o Sfursat) di Valtellina, primo passito rosso secco italiano a potersi fregiare della DOCG, ottenuta nel 2003, è il vino più famoso della valle: frutto della selezione delle migliori uve del Nebbiolo delle Alpi, coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio, tra Berbenno e Tirano, su quei vigneti eroici che offrono uno spettacolare scenario ed un eco-mosaico unico al mondo.

Il vino Sforzato sarà il filo che unisce questa trama fitta di appuntamenti che coinvolgeranno Tirano, “Città del vino” e “Città Slow”, incastonata nel cuore delle Alpi centrali, fra Italia e Svizzera, crocevia di notevole importanza nel corso dei secoli. 

Il fitto programma, oltre alle degustazioni di Sforzato, prevede i wine lab, laboratori sensoriali a cura del Consorzio Vini di Valtellina; i laboratori del gusto e gli show cooking per conoscere i segreti della cucina locale e lo Sforzato a tavola in collaborazione con ristoranti ed enoteche tiranesi; proposte musicali e artistiche, come mostre e laboratori.

Il programma artistico-culturale offrirà, fra l’altro, una mostra unica e imperdibile di francobolli intorno al mondo del vino e dell’uva con pezzi da tutto il Mondo, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese che si concluderà con Eroico Rosso.

Tra le novità di questa quarta edizione l’ampliamento del circuito di degustazione con la tappa a Palazzo Camagni per la prima volta accessibile durante l’evento. 

Si aggiunge al programma il MET Museo Etnografico Tiranese che proporrà un rinnovato "percorso del vino" fra oggetti e strumenti della produzione del “vino eroico” oltre a passeggiate e documentari.

Oltre ai vini,  come ogni anno, ci saranno produttori ed artigiani delle altre eccellenze della Valtellina come mele, salumi, pane, dolci, conserve, confetture, grappe per offrire al visitatore un’esperienza completa dell'offerta eno-gastronomica locale.

Per maggiori informazioni info@eroicorosso.it - 349-5980929

Tirano 23037 SO