CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

13/12/2017

S. Lucia V.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Eventi in Val Codera 2017

15/08/17

CONDIVIDI

EVENTI IN Novate Mezzola

L’ Associazione amici della Val Codera Onlus organizza tante iniziative interessanti durante tutto il 2017 . Tanti appuntamenti in una valle speciale, lontana dalle contraddizioni del mondo d’oggi.

 

Primo appuntamento il 5 marzo con: "BU MARZ": per tutti i bambini l´antica chiamata dell´erba riavvicina alla terra.

 

Durante il mese d’ aprile, nello specifico il 16 e 17: ”PASQUA IN VAL CODERA": Tomboloni toponomastici e giochi per tutti.

 

Per il weekend del 23-25 aprile , FESTA DI SAN MARCO: funzione e processione; tombolone toponomastico e torneo "48".

 

Dal 22 aprile al 7 maggio  sarà il momento di "AGRICOLTURA A CODERA": soggiorno di studio e di lavoro, aperto a tutti i volontari, a Codera per attività agricola, con pulizia, vangatura e seminagione dei campi a patate, fagioli e granturco e degli orti con gli ortaggi della biodiversità alpina.

 

Si prosegue a giugno, il 24 e 25 giugno  con la FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA e "BENVENUTA ESTATE" con:  "Laboratorio di cucina alpina": scoprire e usare le ricette tradizionali e dimenticate delle nostre Alpi: laboratorio pratico, guidati dalle massaie. 

Mercatino agroartigianale di prodotti locali e scambio di semi alpini. 

Giochi per bimbi.

Tombolone di valle, tombola toponomastica per non dimenticare. 

Torneo di "48".

 

Diversi gli appuntameti del mese di luglio:

-1 e 2 luglio

"SFALCIASANGIORGIO": al borgo di San Giorgio per manutenzione e recupero dei prati, e pranzi a base di specialità locali. Soggiorno gratuito per i volontari.

 

2 luglio

"I NOS REGORD": Festa del Museo di Valle, sezione di San Giorgio.

 

- 8 e 9 luglio

"SFALCIACII": al borgo di Cii per manutenzione e recupero di prati e coltivi e pranzi a base di specialità locali. Soggiorno gratuito per i volontari.

 

8 e 9 luglio

"FORMAGGI, VINO E FANTASIA": nell´ambito del programma "Una montagna di formaggio", quest´anno verranno proposti in degustazione formaggi di capra e di vacca della Valchiavenna e della Valtellina, accompagnati dal miele delle api di Codera, dalle verdure orticole della biodiversità di valle, da gustose marmellate e da vini adeguati.

 

29 e 30 luglio

"SFALCIASALINA": al borgo di Salina per manutenzione e recupero dei prati, e pranzi a base di specialità locali. Soggiorno gratuito per i volonari.

 

Anche il ferragosto è ricco in Val Codera: dal 12 al 16 agosto, FERRAGOSTO IN VAL CODERA: Torneo di 48, Tombola di Valle, tornei di carte, giuochi per bimbi.

 

Gli eventi continuano: 

 

16 settembre-1 ottobre

"AGRICOLTURA A CODERA": soggiorno di studio e di lavoro, aperto a tutti i volontari, a Codera per attività agricola, con raccolta della produzione dei campi: patate e fagioli!

 

7 e 8 ottobre

"SPIRITO DI PATATA": a cena e a pranzo degustazione di menù, tradizionali e non, dall´aperitivo al dolce, a base di patate di valle, appena raccolte negli orti della biodiversità di Codera; con laboratorio di cucina alpina: scoprire e usare in maniera diversa e divertente le patate in cucina: laboratorio pratico, guidati dalle massaie, alla scoperta di ricette antiche e nuove a base di "tartìfui de Cudèra".

 

28 ottobre-1 novembre

"FESTA DEL CASTAGNO":  a coronamento della stagione agricola, una serie di manifestazioni in onore dell´albero del pane delle popolazioni alpine, con:

Fiera di San Martino, micromercatino di prodotti agricoli e artigianali, officina del gusto degustazione di dolci autunnali e di castagne abbrustolite. 

Fatti prendere in castagna, produzione e distribuzione di Marronita a base di castagne di valle. 

Torneo di "48". 

Tombolone toponomastico, tombola toponomastica per non dimenticare. 

Re castagnone: animazione per bimbi; laboratorio dimostrativo di cesteria. 

Visita guidata alle selve castanili della zona con passeggiata e merenda alle case di Cii.

 

Anche il periodo di Natale è ricco di manifestazioni in Val Codera:

NATALE-CAPODANNO-EPIFANIA a Codera: soggiorno e veglione in allegria!

 

Per maggiori informazioni puoi contattare l’ Associazione Amici della Val Codera Onlus al numero di telefono 3381865169 o all’ indirizzo di posta elettronica info@valcodera.com

Novate Mezzola