CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

15/10/2018

S. Teresa d\u0027Avila

ACCESSO

Password Dimenticata?

In giro con Braulio

13/10/18

CONDIVIDI

EVENTI IN Morbegno

Il Tour “In giro con Braulio” farà tappa sabato 13 e domenica 14 ottobre a Morbegno in occasione della Mostra del Bitto, la storica manifestazione che celebra i sapori della cultura alpina.

Un appuntamento imperdibile per calarsi nell’atmosfera montana, scoprire i segreti dei maestri casari, conoscere e gustare le eccellenze dell’enogastronomia valtellinese.

Tra le conferme di questa edizione non poteva mancare l’amaro Braulio, che, con il suo speciale motocarro, sarà presente sabato dalle 9 alle 23.30 e domenica dalle 9 alle 19; un mezzo speciale ispirato alle storiche botti in rovere di Slavonia in cui l’amaro invecchia. 

Oltre alla degustazione di specialità tipiche come il Bitto, protagonista indiscusso della tradizione casearia valtellinese, è possibile infatti assaporare le caratteristiche note di genziana, ginepro, assenzio e achillea moscata dell’autentico amaro Braulio. L’amaro alpino per eccellenza può essere degustato liscio, scegliendo tra il classico sapore tradizionale o Braulio Riserva, prodotto in edizione limitata per i palati più raffinati. 

Il tour “In giro con Braulio” è un viaggio esperienziale nel mondo dell’amaro d’alta quota, per scoprire i segreti e le peculiarità delle erbe conosciute che ne denotano il sapore unico, fino alla visita virtuale delle storiche Cantine, per approfondire l’affascinante processo di produzione. Un patrimonio racchiuso in un’antica ricetta ancora oggi in parte segreta, tramandata da una generazione all’altra da oltre 140 anni dalla famiglia Peloni. 

Un’esperienza coinvolgente che, oltre alla degustazione, prevede anche una postazione polisensoriale alla scoperta dei profumi, aromi e sapori in cui nasce l’amaro. Visitatori e appassionati inoltre sono invitati a scattarsi un selfie personalizzato da condividere sui social, all’interno di un set montano ispirato al mondo incontaminato di Bormio e della Valtellina. 

Per maggiori informazioni info@amarobraulio.it 

Morbegno 23017 SO