CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/11/2017

S. Oddone ab.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Incontri: Memoria per il futuro

08/01/18

FOTO MATTEO TOGNOLINA ©

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

Avranno inizio lunedì 20 novembre gli incontri a cura di Mattia Agostinali sul tema Memoria per il futuro:presentazioni e teatro per riflettere sulla Shoah che si terranno a Tirano.

Il 2018 segna l'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia da parte del regime fascista. Leggi che aprivano la strada alla persecuzione e allo sterminio di una parte dei cittadini italiani, che discriminavano gli esseri umani sulla semplice base dell’appartenenza ad una etnia diversa. Ma è anche l'anno in cui ricorre il 70° dall'entrata in vigore della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti umani. E' dunque un'occasione importante per approfondire le lezioni della storia in un momento storico come quello odierno, in cui rifioriscono razzismi e intolleranze, ed è essenziale riflettere e mettere in relazione il passato con il presente.

Nel contesto delle collaborazioni promosse da Tirano come “Città che Legge” che vedono dialogare Biblioteca, scuole e librerie del territorio, l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano coordina un programma articolato, in avvicinamento alla Giornata della Memoria del 27 gennaio 2018, con l'intento di approfondire un tema difficile, come quello della Shoah, e di osservarlo e comprenderlo anche attraverso gli occhi della letteratura, del teatro e del cinema. Si inizia a novembre proprio con un percorso di conoscenza e approfondimento guidato dallo studioso Mattia Agostinali che propone in Biblioteca il corso “Sanguinare Storia”. Appassionato cinefilo fin dall'infanzia e dal 2004 docente di numerosi corsi di storia e critica del cinema di sua concezione (destinati a tutte le età, dalla Scuola per l'Infanzia agli adulti) Mattia Agostinali approfondisce in particolar modo gli aspetti legati a storia, multimedialità, crossmedialità, storytelling e pedagogia. Durante 8 incontri (2 ore ciascuno) a partire da lunedì 20 novembre (e fino al 5 febbraio 2018), il corso indagherà la questione della trasmissione e della divulgazione dell’orrore della Shoah, attraverso l'analisi dei principali testi letterari, la visione di film, documentari, materiali artistici e musicali (con una particolare attenzione per “Maus” di Art Spiegelman e per l'opera fondamentale di Claude Lanzmann). La partecipazione al corso è gratuita ed è richiesta l’iscrizione. Tutte le lezioni/incontro saranno fruibili anche singolarmente ( consigliata la prenotazione in Biblioteca). 

Per maggiori informazioni Biblioteca Arcari Tirano 0342 70 25 72 biblioteca@comune.tirano.so.it 

In allegato il programma completo

Via Lungo Adda V Alpini, 5, 23037 Tirano SO