CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Luigi Bracchi, un sentimento acutissimo delle cose

07/01/17

CONDIVIDI

EVENTI IN Tirano

Verrà inaugurata sabato 7 gennaio alle ore 11. 00 la  Mostra “Luigi Bracchi, un sentimento acutissimo delle cose”.

La mostra, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano sarà visitabile, presso le sale espositive di Palazzo Foppoli (Piazzetta M. Quadrio)  fino al 19 gennaio 2017 con i seguenti orari: (dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30. La domenica solo il mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00).  

 

Curata dal Prof. Paolo Sacchini, docente Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia “Santa Giulia” e dalla sua studentessa Marta Scherini che ha realizzato il progetto di mostra come lavoro conclusivo della sua tesi di laurea, la mostra presenta opere presenti nelle case valtellinesi gentilmente concesse in prestito dai proprietari. 

 

Luigi Bracchi nacque a Tirano nel e a vent'anni si trasferì a Milano, dove frequentò l'Accademia di Brera e lo studio del bresciano Giuseppe Ronchi, anche se dal punto di vista artistico fu sostanzialmente un autodidatta. Nel vivace ambiente artistico milanese degli anni Trenta divenne amico e assiduo frequentatore di personalità di primo piano come Aldo Carpi, Carlo Carrà, Achille Funi, Pietro Annigoni e Alberto Savinio, mentre già nel 1934 Edoardo Persico lo segnalava per l'«esemplare modernità». In seguito, negli anni Cinquanta, anche Leonardo Borgese ed Enrico Somarè ne avrebbero riconosciuto e apprezzato le doti artistiche. 

Bracchi non avvertì quell'ansia di novità e quel bisogno di nuovi linguaggi che fu comune a molti artisti della sua generazione. Sebbene discontinuo nei risultati, i suoi paesaggi alpini, ma soprattutto le sue marine e i suoi ritratti, si mantengono sempre entro un misurato realismo che concede poco alle correnti artistiche contemporanee, riuscendo ugualmente, tuttavia, a esprimere una propria, sobria modernità. 

 

 

Per maggiori informazioni sulla Mostra “Luigi Bracchi, un sentimento acutissimo delle cose”, puoi contattare la Bibioteca Arcari di Tirano telefonando al numero di telefono fisso 0342 70 25 72 o inviando un’ e- mail all’ indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.tirano.so.it 

 

In allegato locandina

Via Maurizio Quadrio 23037 Tirano SO