CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

14/12/2017

S. Giovanni D.Cr., S. Pompeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Mostra "I Besta ed i Guicciardi”

23/09/17

CONDIVIDI

EVENTI IN Teglio

Si terrà sabato 23 settembre 2017 a Teglio, presso il Museo di Palazzo Besta di Teglio ( Via Fabio Besta) l’inaugurazione della Mostra "I Besta ed i Guicciardi”.

I Besta ed i Guicciardi “ in pace egualmente che in guerra illustri”, spunti per la storia di due famiglie nobili valtellinesi attraverso i documenti d’archivio.

Intervengono
Direttore Museo di Palazzo Besta
Flora Berizzi

Sindaco di Teglio
Elio Moretti
Presidente Società Storica Valtellinese
Augusta Corbellini
Direttore Archivio di Stato di Sondrio
Lucia Ronchetti

Curatore della mostra
Flora Berizzi
Elio Moretti
Augusta Corbellini
Lucia Ronchetti
Gloria Camesasca

Seguiranno visita guidata e rinfresco

Inaugurazione ore 17, la mostra rimarrà visitabile fino al 21 ottobre 2017.

Il Museo di Palazzo Besta di Teglio, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Sondri e con il patrocinio della Società Storica Valtellinese, espone una selezione di documenti con l’intento di approfondire la storia di due importanti famiglie nobili valtellinesi: i Besta ed i Guicciardi.
Lo spunto dell’iniziativa nasce dalla donazione dell’archivio familiare che gli eredi Guicciardi hanno effettuato nel 2016 all’Archivio di Stato di Sondrio. 
I destini delle due casate valtellinesi si incrociarono quando Andrea Guicciardi (1476-1552) sposò Ippolita degli Alberti, vedova di Azzo I Besta  e molti degli interventi architettonici e decorativi, che hanno interessato la dimora tellina, furono realizzati nel periodo in cui vi risiedevano Azzo I Besta, Andrea Guicciardi ed Azzo II Besta. Entrambe le stirpi presentano innegabili legami con le vicende della storia valtellinese.
L’esposizione si articola in cinque sale, dedicate alle due famiglie e con un florilegio di documenti concernenti i principali esponenti.

Per maggiori informazioni pm-lom.palazzobesta@beniculturali.it - 02 80 29 44 13

In allegato locandina

Palazzo Besta