CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Mostra "La Sindone tra scienza, Vangelo e fede"

10/08/18

FOTO GABRIELE ROSSI ©

CONDIVIDI

EVENTI IN Chiavenna

Cinquantanove giorni di esposizione e tre conferenze per conoscere la Sacra Sindone in una prospettiva scientifica e recuperare la sua duplice dimensione di reliquia religiosa e di sfida per la scienza. L’opportunità viene offerta a tutti, a partire dal 10 agosto, attraverso la mostra “La Sindone: un percorso tra scienza, vangelo e fede” dalla Comunità Pastorale di Chiavenna che l’ha organizzata con la Fondazione Nostra Signora di Fatima, il sostegno del Comune di Chiavenna e il coordinamento del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna per le attività di comunicazione. Il progetto è sostenuto dal bando regionale “Lo splendore del vero: il turismo religioso in Lombardia, fede, arte e sapori. Itinerari sotto il Manto di Maria”. La mostra è stata esposta a Trieste, Trento, Todi e San Giminiano e arriva in provincia di Sondrio in concomitanza con l’ostensione straordinaria a Torino in occasione del Sinodo mondiale dei giovani del 10 agosto.

«La mostra - sottolinea la curatrice Ada Grossi, storica, paleografa e scrittrice - nasce dall’esigenza di proporre al pubblico una panoramica semplice, ma corretta e completa, su argomenti e studi complessi, spesso oggetto di fraintendimenti. La mia formazione storica mi ha imposto una particolare attenzione alle fonti, anche per comprendere le torture inflitte all’Uomo della Sindone e alla sua sepoltura nel più ampio contesto del mondo antico, tra usi romani e ambiente culturale giudaico». La professoressa Grossi ha fatto confluire nella mostra l’esperienza maturata presso l’Ateneo Pontificio Apostolorum di Roma dove tiene da anni un seminario su Sindone, storia e archeologia. La pregevole iniziativa arriva a Chiavenna a seguito del battesimo ortodosso di Madesimo e per le relazioni tra l’agenzia Up Service e la Fondazione Nostra Signora di Fatima: «Il presidente della fondazione Lucio Giovanni Rocca - spiega Loredana Senna di Up Service - ha apprezzato Chiavenna dopo avere riscontrato i valori che tengono unita la comunità in un contesto che si caratterizza per le importanti radici storiche e religiose».

La cerimonia di inaugurazione della mostra si svolgerà venerdì 10 agosto, alle ore 11, nella Collegiata di San Lorenzo. Si potrà vedere fino al 7 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, la domenica dalle 15 alle 19, con possibilità di visite al mattino su prenotazione. Il ciclo di conferenze, dal titolo “L’inizio, l’essenza, la domanda”, prevede tre appuntamenti alle ore 21 presso il Cineteatro Victoria: il 15 settembre “Il viaggio tra scienza e fede” a cura di Ada Grossi; il 22 settembre “Alla scoperta della sorgente della Divina Misericordia” con Stefano Battezzati; il 29 settembre “La Sindone, analisi di un mistero” a cura di Emanuela Marinelli e il concerto del tenore Giuseppe Carone.
Per maggiori informazioni 0343 37 485 -sindonemostra@gmail.com

In allegato locandina

Chiavenna 23022 SO