CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Mostra “Nando Crippa: Silent Movie

01/03/17

CONDIVIDI

EVENTI IN Sondrio

Una nuova mostra verrà inaugurata mercoledì 1 marzo 2017 alle ore 18. 30 presso la Sala dei Balli di Palazzo Sertoli a Sondrio.

 

Sedi della mostra saranno la Galleria Credito Valtellinese – Palazzo Sertoli, Piazza Quadrivio, 8 e il  MVSA - Palazzo Sassi De' Lavizzari - Via M. Quadrio, 27

 

La Mostra dal titolo “Nando Crippa: Silent Movie” sarà aperta al pubblico da giovedì 2 marzo 2017 a venerdì 5 maggio 2017.

 

Artista originale, Crippa con le sue sculture racconta delle storie. Quelli dell’artista brianzolo (classe 1974) sono, infatti, dei gruppi scultorei colorati in cui i personaggi sono collocati all’interno di precise situazioni: seduti su una panchina, immersi in piscina, sdraiati a letto.  Crippa non dedica la sua arte a icone o a personaggi storici, ma focalizza, in modo quasi provocatorio, l’attenzione dello spettatore su quelle persone semplici e comuni a cui la società, e noi stessi, troppo spesso nel quotidiano non dedichiamo attenzione. Crippa narra un’effimera psicologia dell’irrisolto dove l’uomo è freddato nel calore quotidiano di cui fa parte: inizialmente è soggetto fragile inteso come individuo emozionale, poi diventa oggetto e rappresentazione perfetta di situazioni. E grazie all’utilizzo del colore le sue opere prendono vita.

 

Il lavoro di Crippa è un racconto fatto di piccoli gesti quotidiani dove tutto è minuscolo anche se ben proporzionato con sculture realizzate in terracotta, materiale semplice in assoluta sintonia con i personaggi che rappresenta.

 

La mostra "Silent Movie", che si sviluppa nella Galleria Credito Valtellinese di Sondrio e nelle sale del Museo Valtellinese di Storia e Arte, ospita 30 sculture (di cui 15 inediti), 1 bassorilievo e 46 disegni colorati di piccolo formato. Un percorso espositivo che vede al centro l’uomo e una riflessione profonda sulla sua esistenza, dove a dominare è la banalità del quotidiano. Personaggi senza tempo, quasi fuori moda, sospesi nei decenni a cavallo tra il Novecento e il nuovo millennio. Uomini di periferia, personaggi quasi asessuati, senza età, uomini e donne soli.

 

Maggiori informazioni qui

Via Gesù, 23100 Sondrio SO