CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Un mandala per la pace

26/10/18

CONDIVIDI

EVENTI IN Sondrio

Un gruppo di monaci dell'Università Monastica di Sera Je (India), sarà a Sondrio dal 26 al 28 ottobre presso la Sala delle Acque del BIM (Lungo Mallero Diaz 18), dove lavorerà alla creazione di un Mandala: una vera e propria opera d'arte, che affonda le sue origini nei millenni passati e che costituisce una rappresentazione simbolica dell'universo, spesso usata nell'ambito di meditazioni o di cerimonie particolari. Ingresso grautito.

Questo il programma:
venerdì ore 10 - inaugurazione e inizio della costruzione
venerdì ore 13.15 - meditazione guidata
venerdì ore 17.30 - conferenza sul significato del Mandala
sabato dalle 10 alle 18 - il Mandala prende forma
domenica dalle 10 alle 17 - il Mandala si completa
domenica ore 17 - dissoluzione e distribuzione al pubblico.

La pratica di costruzione di un Mandala è eseguita dai monaci attraverso l’uso di speciali cannucce, che spostano con millimetrica precisione finissime sabbie colorate, cui si aggiungono talvolta polveri di erbe e fiori o frammenti di pietre colorate. Nell’antichità venivano utilizzate anche gemme e pietre preziose.

Nell’ambito dell’evento venerdì 26 ottobre alle ore 17.30 si terrà una conferenza sul significato del Mandala con relatori Ghesce Sonam, Maestro del Mandala e Renzo Rossin, psicologo clinico. Nella dimensione religiosa il Mandala è sostanzialmente un cerchio che rappresenta una sintesi simbolica dello spazio cosmico, al cui centro è la Divinità. Può essere considerato un contenitore sacro, contenuto a sua volta nell’uomo che medita e procede dal molteplice all’uno. L‘esperienza del mandala non è però solo una pratica religiosa di antica origine, è anche un mezzo moderno di autoformazione e di crescita personale, uno “psico-cosmo-gramma” utile anche in ambito psicologico ed educativo. I relatori parleranno dei molteplici significati del Mandala, uno dei quali è quello psicologico. In quest'ultima accezione, il Mandala diventa uno strumento educativo di sintesi e di crescita personale, indicando la possibilità di “mandalizzare” aspetti conflittuali delle personalità singole come dei gruppi.

La creazione del Mandala (con ingresso libero e gratuito) si tiene per la prima volta nella nostra provincia; sarà possibile assistervi ed avere spiegazioni in merito da parte di persone qualificate.
Inoltre, per tutta la durata dell'evento nella stessa sede del BIM sarà visitabile una mostra fotografica sul Tibet.

Per maggiori informazioni, contattare 328 7689759 o info@centrotenzin.org

Lungomallero Armando Diaz, 18