CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/08/2017

S. Elena Imp.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Berbenno Di Valtellina

CONDIVIDI

TERRITORIO

Berbenno Di Valtellina

Berbenno di Valtellina (la dizione completa lo distingue da un Berbenno in Val Brembana, sul versante bergamasco della catena orobica) è uno dei più antichi nuclei del versante retico mediovaltellinese ad ovest di Sondrio. L'origine stessa del nome, probabilmente etrusca, lo testimonia. E' anche possibile, però, che il nome derivi dalle radici celtiche "pläne", piana, e "bär", orso, con il significato originario, quindi, di piana degli orsi.Scopri di più. Clicca qui

stemma Berbenno Di Valtellina

Stemma di Berbenno Di Valtellina

BERBENNO DI VALTELLINA, 370 m s.l.m. - 4196 abitanti

Stemma: partito; nel 1º d'azzurro, alla rupe scoscesa di verde, sormontata da una stella a cinque raggi d'argento; nel 2º pure d'azzurro, alla chiesa vista in prospettiva d'argento con la facciata e il campanile a sinistra, sormontata da una stella similare; l'insieme è fondato sulla campagna di verde, al capo appuntato e ritondato d'argento, carico di una colomba sorante d'azzurro.
Tratto da "Gli stemmi dei comuni di Valtellina e Valchiavenna" di Marco Foppoli.

santo patrono Berbenno Di Valtellina

Assunzione B.V. Maria

L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

I cristiani ortodossi e armeni celebrano la Dormizione di Maria: Maria sarebbe stata assunta in cielo dopo la morte. Né la Dormizione né l'Assunzione sono un dogma presso gli Ortodossi o gli Armeni. La differenza principale tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude.

Né l'Assunzione né la Dormizione fanno parte della dottrina anglicana e sono rigettate dalla maggior parte degli anglicani. Tuttavia nella "Chiesa alta" si propende per la seconda, più che per la prima. La Commissione internazionale cattolica/anglicana (ARCIC), un organo di dialogo teologico ecumenico, in un documento di discussione del 2005 (non vincolante né per la Chiesa Cattolica Romana, né per la Comunione anglicana) ha però proposto che il dogma dell'Assunzione di Maria "è compatibile con le Scritture".

Le Chiese protestanti invece non credono nell'Assunzione di Maria, in quanto non affermata nella Bibbia.