CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

11/12/2017

S. Damaso papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ponte In Valtellina

CONDIVIDI

TERRITORIO

Ponte In Valtellina

Diverse le interpretazioni sull'origine del nome: secondo alcuni occorre far riferimento ad un ponte sull'Adda strategicamente importante; altri sostengono che un attraversamento obbligato si sarebbe invece trovato sul torrente Ron; altri ancora citano il romano Pontum e, infine, una diffusa spiegazione ricorre al longobardo "biunte". Certamente abitato in epoca romana, risulta dai documenti che il borgo assunse fisionomia autonoma dopo l'anno 1000, periodo in cui importanti nuclei familiari vi immigrarono da Como. Tra essi le famiglie Quadrio, sotto il cui controllo il prestigio di Ponte andò progressivamente accrescendosi e rafforzandosi.

santo patrono Ponte In Valtellina

San Maurizio

San Maurizio, noto anche come Moritz, Morris, Maurice, Mauricio o - in latino - Mauritius (Tebe, ... – Agaunum, 287 circa), è stato un generale dell'impero romano, a capo della leggendaria legione Tebea egiziano-romana, operante nella Mesopotamia nel corso del III secolo.
La storia narra che la Divina Provvidenza volle che la legione Tebea operasse in Siria e Palestina e che soggiornasse per un inverno a Gerusalemme. In tal modo Maurizio viene a contatto con la luce del Vangelo attraverso le animate conversazioni con un Vescovo venerando.
San Maurizio dà il suo nome alla località di vacanza di montagna St. Moritz, così come a numerosi luoghi chiamati Saint-Maurice in Francia e altri comuni europei.
Inoltre,San Maurizio,è considerato il patrono degli Alpini.
(Fonte:Wikipedia)