CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/06/2017

S. Attilio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Valdisotto

CONDIVIDI

TERRITORIO

Valdisotto

La storia di Valdisotto, come di tutto il Bormiese anteriormente al Mille, è piuttosto difficile da ricostruire per la quasi totale mancanza di documenti: i più antichi relativi al territorio compreso nella Communitas Burmii sono però quelli che riferiscono di diritti, rendite e proprietà di S. Martino di Serravalle, chiesa contesa tra l’abate di San Dionigi e il vescovo di Como. È verosimile che i Franchi siano i costruttori tanto del complesso sistema di fortificazioni che era posto in quei luoghi che dello xenodochio in prossimità della chiesa per l’assistenza e l’ospitalità a pellegrini, mercanti e viandanti. All’alba del XIII secolo il comune di Bormio già rivelava grande energia e vigore nel consolidarsi e nell’ampliare la sua giurisdizione. Nello scorcio del XII secolo si ribellò al comune di Como, allora signore e nel 1201 dovette subire un gravoso trattato di pace che fra l’altro prevedeva la consegna agli uomini di Como delle fortificazioni di Serravalle, punto in cui la valle dell’Adda si restringe tanto da essere linea di confine geografico e politico tra il Bormiese e la Valtellina...Scopri di più. Clicca qui

santo patrono Valdisotto

Assunzione B.V. Maria

L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

I cristiani ortodossi e armeni celebrano la Dormizione di Maria: Maria sarebbe stata assunta in cielo dopo la morte. Né la Dormizione né l'Assunzione sono un dogma presso gli Ortodossi o gli Armeni. La differenza principale tra Dormizione e Assunzione è che la seconda non implica necessariamente la morte, ma neppure la esclude.

Né l'Assunzione né la Dormizione fanno parte della dottrina anglicana e sono rigettate dalla maggior parte degli anglicani. Tuttavia nella "Chiesa alta" si propende per la seconda, più che per la prima. La Commissione internazionale cattolica/anglicana (ARCIC), un organo di dialogo teologico ecumenico, in un documento di discussione del 2005 (non vincolante né per la Chiesa Cattolica Romana, né per la Comunione anglicana) ha però proposto che il dogma dell'Assunzione di Maria "è compatibile con le Scritture".

Le Chiese protestanti invece non credono nell'Assunzione di Maria, in quanto non affermata nella Bibbia.

Si dice a Valdisotto:

  • Li brava femena de geneir li met a dormir i pradeir (le brave donne a gennaio mettono a dormire i pradeir, cioè le stelle che tramontano a mezzanotte, perché passano la sera a filare)