Furioso Festival in Valtellina 2025 – Novembre

gio, 06/11/2025 - news

Bradamante ODV
FURIOSO FESTIVAL IN VALTELLINA 2025 – NOVEMBRE

Dopo il successo dell’Anteprima estiva e delle Lezioni d’Autunno, il Furioso Festival in Valtellina torna a novembre con un mese di appuntamenti dedicati al genere della Novella, tra letteratura, arte e musica.

La rassegna, ispirata all’itinerario dell’Orlando Furioso in Valtellina, celebra l’eredità rinascimentale dei monumenti affrescati con scene ariostesche e rende omaggio ai luoghi natali di Pio Rajna e Gianni Celati.

Il Festival è promosso da Bradamante ODV, con il contributo e il patrocinio di Provincia di Sondrio e BIM Adda, Comune di Sondrio, Comune di Morbegno, Comune di Talamona, Comune di Teglio, Comune di Chiuro, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Camera di Commercio di Sondrio, e grazie al sostegno di partner privati che credono nel valore della cultura diffusa e partecipata, come Fondazione Ing. Enea Mattei, Siderval spa, Best-Colico e altri, e alla partecipazione di DanceHouse, ContART, della prestigiosa casa editrice Quodlibet e di una nutrita schiera di volontari.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, con impegno e visione, rendono possibile la realizzazione di questa rassegna che intreccia memoria, bellezza e innovazione.

Durante il mese di novembre, quattro appuntamenti con nove autori, due mostre d’arte e un grande spettacolo conclusivo offriranno al pubblico un percorso immersivo nella parola e nell’immaginazione.

A Sondrio, presso il Museo Valtellinese di Storia e Arte e la Camera di Commercio, prosegue fino al 30 novembre la mostra L’Ariosto di Alik Cavaliere.

Venerdì 14 a Morbegno, ex Convento di S. Antonio (ore 18.00), inaugurazione di Cornici narrative, mostra collettiva aperta fino al 27 novembre con opere di Manuela Dorsa, Erminio Frangi, Anna Mottarella e Guido Pertusi.

A seguire la rassegna letteraria Novelle d’oggi (e di ieri) con effetti d’incanto, condotta da Maria Grazia Rabiolo:

  • Sabato 15 a Talamona (ore 17.30, Casa della Cultura) interverranno Ugo Cornia, Ivan Levrini e Nunzia Palmieri
  • Domenica 16 a Morbegno (ore 10.30, Auditorium S. Antonio) incontro con Ermanno Cavazzoni, Alberto Ravasio e Matteo Terzaghi
  • La stessa sera, a Chiuro (ore 20.45, Auditorium Valtellinesi nel Mondo), Gino Ruozzi parlerà di Ortensio Lando e Matteo Bandello, novellieri del Cinquecento in Valtellina
  • Lunedì 17 a Sondrio (ore 18.00, Biblioteca Rajna) chiusura del ciclo letterario con Paolo Albani, Jacopo Narros e Matteo Terzaghi

Lunedì 17 e martedì 18, Gino Ruozzi, Ivan Levrini, Alberto Ravasio, Jacopo Narros e Matteo Terzaghi visiteranno alcune classi delle scuole medie e superiori di Sondrio, Talamona e Traona, per un incontro all’insegna dell’arte di raccontare, dalle novelle dei grandi autori del passato alla narrativa contemporanea.

Insieme ai docenti, sarà proposto agli studenti un concorso di scrittura da sviluppare nel corso dell’anno: un’occasione per riconquistare l’uso e l’articolazione della parola e quindi del pensiero.

FOCUS SPETTACOLO
Il Gran Bazar dei racconti e delle musiche
Sondrio, Teatro Sociale – Martedì 18 novembre, ore 21.00

Gran finale del Furioso Festival in Valtellina 2025 con un appuntamento straordinario: Stefano Bollani ed Ermanno Cavazzoni insieme sul palco del Teatro Sociale di Sondrio per l’anteprima assoluta de Il Gran Bazar dei racconti e delle musiche.

Un’esperienza unica in cui la musica si intreccia con la parola in un continuo gioco di invenzioni, improvvisazioni e ironia. Bollani, con la sua straordinaria capacità di improvvisatore e narratore sonoro, e Cavazzoni, autore dal gusto surreale e visionario, condurranno il pubblico in un gran riciclo di racconti e melodie: un viaggio attraverso epoche e temi che si rigenerano nel tempo, cambiando forma e significato.

Una serata di sorprendente leggerezza, dove il racconto diventa ritmo, e la musica, narrazione: un omaggio alla creatività senza confini.

Biglietti disponibili su: ticketone.it e ticketmaster.it
Info: orlandofuriosoinvaltellina.it

GLI ARTISTI

STEFANO BOLLANI
Pianista, compositore e improvvisatore, Stefano Bollani è una delle figure più brillanti e versatili della scena musicale italiana e internazionale. Ha collaborato con artisti come Enrico Rava, Chick Corea, Caetano Veloso e Richard Galliano, esibendosi nei più prestigiosi teatri e festival del mondo. Capace di fondere jazz, classica, canzone e teatro, ha portato la musica colta e l’improvvisazione al grande pubblico anche grazie a programmi televisivi come Sostiene Bollani (Rai3) e Via dei Matti n.0 (Rai3). Ha inciso per ECM, Decca e altre etichette internazionali, firmando progetti di straordinaria originalità. La sua arte, ironica e profonda, restituisce alla musica la dimensione del gioco e della libertà creativa.

ERMANNO CAVAZZONI
Scrittore e docente universitario, Ermanno Cavazzoni è tra le voci più originali della narrativa italiana contemporanea. Autore di romanzi come Il poema dei lunatici (da cui Federico Fellini trasse ispirazione per La voce della luna), Cirenaica, Il limbo delle fantasticazioni e Guida agli animali fantastici, ha costruito un universo letterario dove l’assurdo e il poetico si fondono con l’osservazione acuta della realtà. Cura antologie, partecipa a festival e collabora con giornali e riviste culturali. Fondatore con Gianni Celati della rivista Il Semplice, ha un talento raro nel trasformare la riflessione filosofica in racconto e la follia in ironia. Il suo dialogo con Bollani unisce due forme d’arte – la parola e il suono – in un’unica invenzione continua.

Furioso Festival in Valtellina 2025
Direzione artistica e organizzazione: Bradamante ODV
Con il contributo di enti pubblici, fondazioni e partner privati del territorio.
Progetto realizzato con il sostegno di Provincia di Sondrio e BIM.
Tutti i loghi istituzionali e dei partner sono presenti nel materiale ufficiale del Festival.

news

Altri articoli che potrebbero piacerti