Mostra temporanea – Palazzo De Bassus-Mengotti, Poschiavo
Sai che tra il Settecento e il Novecento tanti giovani della Valposchiavo hanno lasciato le loro valli per aprire caffè e pasticcerie nelle più grandi città europee? Ora puoi scoprire queste storie nella mostra “Avventure valposchiavine in Europa”, allestita al Palazzo De Bassus-Mengotti a Poschiavo (CH).
📍 Luogo: Palazzo De Bassus-Mengotti, 7742 Poschiavo
📅 Date: fino al 20 ottobre 2025
🕒 Orari di apertura:
Questa mostra ti accompagna lungo un percorso storico ed emozionante, seguendo le vicende di giovani grigionesi, molti dei quali valposchiavini, che emigrarono per cercare fortuna in Europa come pasticcieri, caffettieri o liquoristi.
Potrai:
🍰 Scoprire le origini del leggendario bollo suizo, un dolce creato da due pasticcieri poschiavini nella Bilbao dell’Ottocento.
☕ Visitare una ricostruzione di un caffè storico europeo.
🗺️ Esplorare una mappa interattiva dei caffè valposchiavini in Europa, dove puoi anche contribuire con ricordi o immagini di famiglia.
🏛️ Scoprire il legame tra emigrazione e rinnovamento architettonico del Borgo di Poschiavo.
🎟️ Prezzi d’ingresso:
📞 Contatti per info e prenotazioni:
Fondazione Musei Valposchiavo
📍 7742 Poschiavo
📧 info@musei-valposchiavo.ch
📞 +41 81 834 10 20
La Valposchiavo si raggiunge facilmente da Tirano, attraversando il confine italo-svizzero di Campocologno.È una valle lunga circa 25 chilometri, situata nel Canton Grigioni. Qui si parla italiano, si vive in modo tranquillo e sostenibile.
VAI AL COMUNE