CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/06/2017

S. Guglielmo ab.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Lavanderia Jefferson

Sondrio

CONDIVIDI

Lavanderia

logo azienda

ORARI APERTURA

Non sono presenti orari di apertura

CONTATTI

Via Fiume, 15, Sondrio, SO

393 9741514

lavanderia_jefferson@libero.it

Lavanderia Jefferson a Sondrio è grande esperienza nel lavaggio, un'arte raffinata e con una storia lunga quanto quella dell'uomo. Parigi, 1855: Jean Baptiste Jolly crea il primo laboratorio di lavatura “a secco”, tecnica speciale che però fino al 1897 utilizzerà la benzina come solvente.  Nel corso del '900 fortunatamente sono stati introdotti solventi sempre meno nocivi. Oggigiorno viene utilizzato il percloro.

La Lavanderia Jefferson è attrezzata con macchinari per il lavaggio a secco di ultima generazione che permettono, a differenza dei vecchi esemplari, l'utilizzo delle più recenti formulazioni di solventi a base di percloro, per un lavaggio d'eccellenza.

Per quanto riguarda la storia del lavaggio ad acqua invece, fu nella tedesca Ratisbona (1797) che il teologo Jacob Christian Schäffern realizzò il primo esemplare di “macchina lavatrice” ad acqua. E' interessante sapere che i primi esemplari furono  degli “sfregatori” di panni, i quali imitavano cioè, velocizzandoli, i movimenti manuali per lavarli. La prima migliorìa introdotta, onde non rovinare il bucato, fu l’agitatore, ma solo negli anni ’20 del XX secolo giungere furono realizzate le prime lavatrici a cestello e asse orizzontale.

La conoscenza del passato significa consapevolezza del presente. Infatti, Lavanderia Jefferson si serve per il lavaggio ad acqua delle avanzate macchine Imesa, leader mondiale nella produzione di macchine lavatrici industriali. E questo in abbinamento ad una rigorosissima selezione dei migliori detersivi e disinfettanti. Ma questa, è un'altra storia...

Egiziani, Fenici e Galli fra i primi furono in grado di fabbricare il sapone utilizzando da sego di capre e cenere. In Francia nel medioevo si sviluppò una consistente manifattura di saponi, fra i quali molto famoso è diventato poi quello di Marsiglia. La prassi di aggiungere la cenere, che grazie alla presenza di fosforo e sodio aumenta l’alcalinità delle soluzioni di lavaggio, fu riscoperta nel corso dell'800. In seguito furono via via aggiunti al sapone di base altri ingredienti, fino a che nel 1946, negli Stati Uniti fu creato un detersivo in soluzione appositamente per il bucato, una miscela di  tensioattivi di sintesi e “sequestranti di durezza”.

Da lì in avanti la ricerca continua di soluzioni sempre più ecologiche ed efficaci. La Lavanderia Jefferson utilizza 13 detersivi diversi, che possono affrontare macchie di ogni tipo nel rispetto dei differenti tessuti. Per questo ha scelto i detersivi di marca Rampi, italiana leader del settore.

Lavanderia Jefferson è specializzata in macchie su tappeti, abiti da sposa, piumoni, trapunte. Non temere, 25 anni di esperienza e l'associazione ad Assosecco (Associazione italiana puliture a secco e tintorie, che offre puntuale supporto tecnico), personale che frequenta minimo 5-6 corsi di formazione all'anno, significano affidarsi a dei professionisti...senza macchia!

Via Fiume, 15, Sondrio, SO

MARCHI IN VENDITA:

Non sono presenti marchi associati a Lavanderia Jefferson!

EVENTI DELL'AZIENDA:

Non sono presenti eventi associati a Lavanderia Jefferson!