CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/04/2024

S. Pio V papa, S. Mariano

ACCESSO

Password Dimenticata?

E' tempo di ricominciare a degustare vini

CONDIVIDI

BLOG | 01/07/21 - Castione Andevenno

Si torna a parlare di vini e degustazioni in quel di Castione Andevenno!

L’evento più atteso dedicato al vino organizzato dalla Pro Loco di Castione Andevenno riaccende i riflettori ma soprattutto riempie i calici.

Tutto è pronto per l’edizione n. XXXVI  del Ciapèl d'Oro che si svolgerà dal 1 al 4 luglio in una veste ancora limitata a causa della pandemia ma che soddisferà ugualmente chi desidera convivialità, buon vino e stare in cmpagnia.

 

Il vino sarà sempre protagonista attraverso il concorso dei vini non etichettati.

Una gara data soprattutto dalla passione dei viticoltori che ce la mettono tutta per vincere l’ambito ciapèl d’oro, con il loro vino migliore.

 

Si inizia giovedì 1 luglio alle ore 18,00 con un concerto inserito nel calendario di Ambria Jazz.

Potrai assistere presso l’auditorium Leone Trabucchi, l’esibizione del trio “Tres mundos”, un mix di sonorità da Italia, Brasile e Argentina.

E’ obbligatoria la prenotazione : https://www.ambriajazzfestival.it/concerto/tres-mundos/

 

Le degustazioni in vigna, alla scoperta dei vini dei produttori locali con Luciana Libera – esperta di enogastronomia valtellinese -saranno il momento più suggestivo della sagra nelle giornate di venerdì e sabato a partire dalle ore 19,00.

Immersi tra i vigneti al tramonto, il momento più bello della giornata, sorseggiando ottimi vini della zona e ascoltando le piacevoli note di una fisarmonica, sarà un’esperienza davvero unica ed emozionante.

Potrai degustare 6 vini dei produttori locali di Castione Andevenno abbinati a panini della tradizione, taroz valtellinesi, insalata di grano saraceno, bresaola e formaggio Casera.

Porterai a casa un piacevole ricordo, un attimo vissuto in vigna tra coloro che lavorano la vite e producono il vino che hai assaggiato.

Potrai carpire loro qualche segreto, qualche aneddoto e scoprire perché il vino valtellinese è così apprezzato e sempre più richiesto da appassionati e intenditori

Versato direttamente dalla bottiglia dalle mani dei produttori, percepirai le fatiche ma anche le soddisfazioni per un lavoro tutt’altro che facile, che fa parte della tradizione vitivinicola della Valtellina.

 

Tutto questo sarà possibile Venerdì 2 luglio 2021 ore 19.00 - Sabato 3 luglio ore 19.00 e ore 20.30

 

Ma attenzione, devi necessariamente prenotare perchè le degustazioni sono a numero chiuso.

Il costo è di € 20,00 e avrai il calice in regalo.

 

Chiama subito: Michela +39 349 492 5490 oppure

Sabrina +39 335 752 867420

 

Dopo musica e degustazioni, non poteva mancare il tocco sportivo con il "Trekking dei terrazzamenti".

Domenica ore 9,00 preparati con delle comode scarpe da trekking, bastoncini per una camminata di tre ore tra i vigneti della Sassella e le incisioni rupestri.

 

Il divertimento sarà protagonista alle 14,30 del Carretti alla Riscossa per le vie del paese.  Leggi il regolamento se vuoi partecipare

 

Alle 17,00 Nello Bongiolatti, agronomo e grande appassionato di viticoltura, presenterà il suo libro "Valtellina, terra di vite e di vino" presso l’auditorium Leone Trabucchi.

Alle 18,00 il momento più emozionante per i produttori di vino partecipanti: Premiazione 36° Concorso Ciapél D'Oro solo su invito nel rispetto della normativa vingente

 

Se in alternativa alle degustazioni volessi prendere un aperitivo sfizioso, l’Osteria Ellade ti propone uno speciale “Aperiwine”, sempre legato all’iniziativa Ciapèl d’Oro.

 

La bella notizia è che durante tutto il mese di luglio due interessanti e gustose iniziative legate al Ciapèl d'Oro, proseguono.

 

  • Presso i quattro ristoranti convenzionati:

Cavria, Grisun, La Tavernetta e Sisti, potrai deliziarti con speciali wine menù.

 

Piatti della tradizione valtellinese accompagnati dai vini delle cantine della zona:

Alfio Mozzi

Boffalora

Cantina Menegola

La Spia

Selva Pietro

Terrazzi Alti

 

Quale migliore occasione per concedersi finalmente un pranzo o una cena tutta valtellinese con vini eccellenti?

 

  • Indomita Valtellina River organizza wine tour in e-bike, escursioni guidate adatte a tutti con degustazioni in una cantina. Per chi ama scorazzare in bicicletta e assaporare ottimi vini.

La durata del tour è di 3 ore e il prezzo è di € 50,00

Per prenotazioni 345 1422823

 

Il programma è ricco e completo, che ne dici?

Non ti resta che prenotare quello che più si avvicina alle tue esigenze

Sul sito www.ciapeldoro.it  trovi tutte le info e sui  canali social gli aggiornamenti e le info per le prenotazioni

Se vuoi promuovere i tuoi eventi a 360° su Calendario Valtellinese scrivi una mail a edi@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 393 0806066 e ti svelerò tanti segreti

Commenti