CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/10/2017

S. Irene

ACCESSO

Password Dimenticata?

Naturalmente Golosa: un oasi a pochi Km da Sondrio

CONDIVIDI

BLOG | 01/07/16

Ad Albosaggia una ne fanno e cento ne pensano.
L’ultima idea, nata da un connubio tra Fondazione Albosaggia, Agriturismo Stella Orobica e SpaH si chiama Naturalmente Golosa.
Da un po’ vedevo campeggiare grandi manifesti che incuriosivano e aspettavo di vedere cosa sarebbe successo.
Sabato 25 giugno ho partecipato all’inaugurazione di questo spazio polifunzionale che preferisco chiamare oasi relax.
ng2Nei pressi del Sentiero Valtellina, vicino alla postazione di noleggio Bike, già esisteva la struttura che era nata e conosciuta come “Chiosco dei Pavoni”. Poi per alcuni anni è rimasta chiusa ed ora riprende attivamente coinvolgendo diversi soggetti.
La Fondazione Albosaggia è nota per le molteplici attività culturali ma anche legate al sociale.
Un grande progetto che sta portando avanti è quello di SpaH, una comunità innovativa dedicata ai diversamente abili. 15 ospiti di diverse età, coadiuvati da educatori, imparano a svolgere varie attività che possono essere artistiche o manuali e li avvicinano alla realtà quotidiana.
NG3
I ragazzi di SpaH sono i principali “attori” di Naturalmente Golosa. Sono loro, a turno ad occuparsi di questa bellissima oasi a pochi passi da Sondrio.
Sabato, dopo un temporale che non prometteva niente di buono, il sole ha avuto la meglio e ha permesso l’inaugurazione di uno spazio davvero prezioso che sarebbe stato un peccato lasciare inutilizzato.
In un ampio prato attrezzato con angolo “bar”, poltroncine e tavolini, giochi per bambini si trova il paradiso di Naturalmente Golosa, lontano dal traffico, dalle auto, dallo smog di città e dai pericoli.
C’è pure uno spazio con qualche animale da cortile e un bellissimo orto coltivato dai ragazzi di SpaH.
Ho messo bar tra virgolette perchè è qualcosa di diverso, innovativo e salutare. Innanzitutto non si somministrano alcolici e seconda cosa, ma non meno importante, la maggior parte delle materie prime utilizzate è a km zero, se non addirittng5ura a pochi metri, perchè coltivate nell’orto adiacente.
Si possono degustare : cocktail analcolici, centrifughe e frullati, gelati , Salumi e Formaggi, Panini e Insalate. Molti prodotti provengono dall’Agriturismo Stella Orobica, quindi salumi, formaggi e latticini usati per yogurt e formaggi sono a km zero.
Parlo un po’ con Paolo Messina, il responsabile di SpaH. E’ entusiasta di questo progetto, più unico che raro nel suo genere. I ragazzi coinvolti sono attivi e si sentono integrati nelle varie attività. Ognuno ha le sue mansioni ed è molto positivo per loro anche potersi relazionare con la gente che frequenta Naturalmente Golosa. E’ possibile organizzare feste di compleanno, partecipare ad eventi culturali e musicali.
C’è anche un barbecue e delle comode sedie sdraio per prendere il sole.
ng4Una valida alternativa al classico pic-nic o una soluzione per chi non ha possibilità di andare in montagna o di spostarsi, a pochi passi da Sondrio.
Insomma, tempo permettendo si prospetta un’estate Naturalmente Golosa.
Mi guardo un po’ intorno, le persone giunte dal paese e da fuori sono molte. In particolare famiglie con i bambini che si stanno divertendo un mondo. Facce sorridenti, risate, corse, giochi affollati.
Genitori che comodamente seduti all’ombra guardano i figli giocare con gli amichetti, senza pericoli.
Tra i giochi più gettonati c’è una bellissima carrucola dove i bimbi si aggrappano e si lasciano trasportare per alcuni metri.
Assaggio una dissetante bibita con limone e menta. Buona, totalmente naturale e senza zucchero. Costo: ben 40 centesimi. Ma dove trovi in Valtellina un servizio del genere? Basta con le bibite zuccherate e gasate, che sicuramente bene non fanno. Abituiamoci ai sapori naturali e disintossichiamoci che male non fa.
Resto ad osservare ancora un momento, l’aria che si respira è di gioia e spensieratezza.
Credo davvero che Naturalmente Golosa sia una bellissima idea che ha un valore immenso, specie se rapportato a squallidi parchi gioco nelle metropoli, dove di colorato ci sono solo i giochi….
Assolutamente consigliato per chi vuole staccare la spina qualche ora e godersi un po’ di relax.
Sconsigliato a chi cerca un luogo silenzioso e solitario, i bambini sono protagonisi e giustamente possono sfogarsi tranquillamente all’aperto almeno in questo caso…
Se anche tu vuoi una recensione sulla tua struttura o vuoi suggerirmene una da visitare, la mia partecipazione ad un evento, manda una mail a:redazione@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 335 6090252, ti contatterò e verrò personalmente ad “assaggiarti e a conoscerti”…parola di Edi
Alla prossima.

Commenti