CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Chocolate Curt

26/12/17

FOTO CALENDARIO VALTELLINESE ©

CONDIVIDI

EVENTI IN Ponte In Valtellina

 A Santo Stefano, torna a Ponte in Valtellina uno degli appuntamenti classici del Natale valtellinese: Chocolate Curt!

Un pomeriggio di degustazione di cioccolate nelle corti del paese il 26 dicembre 

Luogo di partenza e ritiro tazze, dalle 14 alle 17 è sempre Piazza della Vittoria.  Il percorso si snoda in cinque corti e cortili storici e accoglienti nei quali sarà possibile degustare cinque cioccolate calde (rigorosamente equosolidali) aromatizzate con differenti ingredienti nati dalla fantasia dei volontari di PonteColombia. 

Il tema prescelto per l’edizione 2017 sarà il gioco!

Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato dall’Associazione PonteColombia che organizza l’evento per progetti di sviluppo nella regione del Cauca, in Colombia.

"Un paese di montagna e le sue corti. E uno stato lontano 9.500 chilometri, dall’altra parte del mondo, la Colombia. Uniti da un ponte fatto di solidarietà, amicizia e… cioccolato!

Questo è Chocolate Curt, la manifestazione promossa da PonteColombia ONLUS che festeggia quest’anno la dodicesima edizione, tra decine di gusti, decine di migliaia di cioccolate servite e qualche tentativo di imitazione (che non preoccupa gli organizzatori perché è naturale che le buone idee vengano sempre copiate).

La data, immutata nel tempo, è il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano e la partenza, come ogni anno, si trova in Piazza della Vittoria, all’ingresso del centro storico del paese. Dalle 14 alle 17 sarà possibile acquistare la tazza, fino ad esaurimento dello stock di 1.500 pezzi: la scelta del numero chiuso, inaugurata l’anno scorso, permette da un lato di soddisfare la voglia di cioccolata calda di molti, dall’altra di mantenere la manifestazione gestibile per chi la organizza e vivibile per chi decide di parteciparvi.

Il percorso si snoda in cinque corti e cortili storici e accoglienti, resi disponibili dalla generosità delle famiglie pontasche, nei quali sarà possibile degustare cinque cioccolate calde (rigorosamente equosolidali) aromatizzate con differenti ingredienti nati dalla fantasia dei volontari di PonteColombia, anche quest’anno top secret fino al momento dell’apertura della manifestazione.

Come ogni tradizione che si rinnova, anche PonteColombia ONLUS propone qualcosa di nuovo nei temi e nei progetti sostenuti. Perché se il cuore della manifestazione è di cioccolato, il cervello e le mani si occupano invece di sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo con la gemella Fundacion ColombiaPonte di Popayan, Cauca e di far conoscere realtà lontane nello spazio ma vicine nell’amicizia.

Il tema prescelto per l’edizione 2017 è il gioco, che sarà declinato negli stessi luoghi dove avverranno le degustazioni: ci saranno foto vecchie e nuove dedicate al gioco, scatti dei volontari e di Angelo Marveggio. In un altro cortile avrà luogo un mercatino di giochi usati, il cui ricavato sarà devoluto al progetto di Ana Milena, una ragazza che da anni è in contatto con l’associazione, prima come beneficiaria di un’adozione scolastica poi come creatrice e animatrice di un orfanotrofio e casa di accoglienza per bambini abbandonati, a testimonianza di come i semi piantati in un terreno fertile rechino sempre buoni frutti.

Un terzo punto vedrà un’esibizione di giocoleria con Valentina Cama, per coinvolgere i numerosissimi bambini che da anni rendono viva e animata la manifestazione.

Gli affezionati ricorderanno la presenza, durante l’edizione dell’anno scorso, di un gruppo di amici colombiani, una sorta di delegazione capeggiata, per così dire, da Luis Eiber Jimenez, artista e motivatore quadriplegico che ha tenuto una mostra nel 2016 presso la sede degli Amici degli Anziani in Piazza Bernardino Luini. Questo viaggio non è caduto nel vuoto, ma è diventato una mostra fotografica con gli scatti realizzati dai suoi protagonisti. E nell’ultima corte tutti possono provare a giocare a Sapo, un divertente gioco colombiano riprodotto fedelmente dal nostro volontario Massimo Contu.

Il successo di Chocolate Curt dipende anche da quanti cooperano alla realizzazione dell’evento, a partire dai volontari dell’associazione, dai loro familiari e amici e dai simpatizzanti, che si occupano della preparazione e distribuzione delle cioccolate e dalla Protezione Civile, che garantisce che la manifestazione si svolga in sicurezza e gestisce il parcheggio, questione non da poco in un paese come Ponte. Ultimi, ma non meno importanti, gli sponsor e altri collaboratori generosi, quali il Consorzio Tutela Bitto e Casera, che fornisce gratuitamente latte fresco locale e di qualità, il Forno di Berola, che si occupa della preparazione dei biscotti che troverete nelle sacche alla partenza.

Grazie, infine, alla Bottega equosolidale MondoAltro di Ponte, che da anni crede nell’evento e che, oltre a curare la preparazione di una cioccolata, sarà aperta per l’intero pomeriggio del 26 dicembre.

La manifestazione sarà, in caso di forte maltempo, rinviata a sabato 30 dicembre.

E se avete altre curiosità su PonteColombia o sulla Colombia… ci vediamo il 26, davanti a una bella tazza di cioccolata calda!"

Per maggiori informazioni  3391879901 - info@pontecolombia.org

In allegato locandina

ponte in valtellina