CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

STIHL TIMBERSPORTS® SERIES

22/07/17

CONDIVIDI

EVENTI IN Bormio

Bormio, si distingue per una gara davvero originale: ospita infatti  la finale del campionato italiano delle discipline STIHL TIMBERSPORTS®!

Una vera sfida all'ultimo taglio durante la quale abiti taglialegna si sfideranno in diverse discipline e poter sfoderare le loro abilità

Approdano a questa straordinaria competizione i primi 12 atleti che hanno partecipato alle 3 tappe di Coppa Italia di quest’anno: Piazza Brembana disputata il 20 maggio, Varese, disputata il 4 giugno e infine Niardo, disputata il 1 luglio.

L’evento, c/o parcheggio Funivia in via Battaglion Morbegno, è a ingresso libero. Un tutti contro tutti dove solo chi sbaglia di meno avrà la meglio. Dalle ore 10.30 verrà disputata anche una gara europea Under 25 valida per l’accesso ai mondiali di questo sport nella categoria Rookie 2018.

STIHL TIMBERSPORTS®

STIHL TIMBERSPORTS® SERIES si è ormai affermato come il massimo tra gli sport dei taglialegna, con i migliori atleti, le maggiori platee e la massima presenza mediatica. Ecco le sei discipline di questo sport:

Standing Block Chop: questa disciplina simula l’abbattimento di un albero con l’ascia.

Stock Saw: qui tutti i concorrenti gareggiano con una MS 660, una motosega STIHL standard disponibile in commercio. Le motoseghe, pronte per il taglio, vengono disposte per terra. Dopo il segnale del via gli atleti devono tagliare, nel minor tempo possibile, da un tronco del diametro di 40 cm, due dischi di legno con soli due tagli: uno verso il basso e uno verso l’alto

Underhand Chop: simula il taglio di un albero già abbattuto.

Single Buck: in questa disciplina l’atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente (diametro 46 cm) con una sega a mano tradizionale, lunga circa 2 m.

Hot Saw: in questa disciplina vengono impiegate motoseghe estremamente potenti per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46 cm).

Springboard: in questa disciplina vengono posizionate due pedane d’appoggio in un tronco fissato verticalmente. L’atleta, stando in equilibrio, deve tagliare a colpi d’ascia il blocco di legno posto sulla cima del tronco (diametro 27 cm) ad un’altezza di circa 2,8 m dal suolo.

Bormio