CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

22/07/2024

S. Brigida

ACCESSO

Password Dimenticata?

B&B Valmalenco Alpina

Caspoggio

B&B, guida alpina

logo B&B Valmalenco Alpina

ORARI APERTURA

sempre aperto

CONTATTI

via Erminio Dioli 17, Caspoggio, Sondrio

+39 347 4687105

ivanpeg@icloud.com

https://www.valmalencoalpina.com/

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di tante parole.
Dove la vista appaga tutto o quasi.
Siamo in Valmalenco, presso il B&B ValmalencoAlpina®


Una location che mi ha lasciato decisamente senza parole...
È davvero difficile descrivere la bellezza che ti trovi davanti in questo angolo di Caspoggio, dove Ivan Pegorari, esperta guida alpina che conosco da anni, ha realizzato il suo sogno...veramente uno dei tanti.


Ivan non solo conosce ogni angolo della Valmalenco, ma ha anche portato la sua esperienza ventennale, la sua passione per la montagna, il suo amore per la natura, all'interno del suo B&B.


Questo significa che, oltre a goderti un soggiorno accogliente, hai l'opportunità di ricevere consigli esperti su escursioni, percorsi e attività locali direttamente da chi vive la montagna ogni giorno.


Il B&B Valmalenco Alpina non è semplice luogo dove dormire... è molto di più.


La struttura ha la sua storia, infatti risale al 1616 e conserva intatti gli elementi architettonici originali, travi, muri e il legno recuperato da vecchi fienili e le pietre locali.


E anche solo per questo devi andare assolutamente a farti avvolgere dal profumo inebriante del legno che ti circonda e che è il grande protagonista.


Ogni stanza, ogni angolo del B&B è realizzato con materiali naturali che caratterizzano la zona.


Ogni camera è diversa.


Sembrano delle piccole stüe in legno, ognuna con un ingresso indipendente e tutte raggiungibili con l’ascensore.


Qui puoi provare esperienze che non vivi comunemente: camminare sui pavimenti di serpentino in bagno e toccare le pareti in legno massello, ammirare le venature del legno antico, sentire il suono del pavimento che scricchiola sotto i piedi, e annusare le essenze del legno che permangono nell'aria.


Togli subito le scarpe e passeggia a piedi nudi per provare questa emozione unica...


Guardati intorno e sei circondato solo da legno e dalle montagne, infatti dietro ogni testata del letto ci sono le immagini delle cime più famose della Valmalenco.


Puoi sognare sin da subito anche se magari non ti cimenterai per raggiungerle...oppure chiedi a Ivan e si organizzerà per portartici di persona.


Al B&B Valmalenco Alpina le finiture in legno e serpentino aggiungono un tocco di eleganza rustica che si abbina perfettamente con il comfort moderno.


Ivan ha realizzato un centro benessere privato che ti offre una pausa rilassante ed esclusiva...

Prenotato solo per te, dopo una sciata o un’escursione, puoi goderti una doccia emozionale, un idromassaggio in tinozza, una fantastica sauna finlandese e poi abbandonarti nella zona relax...

La zona relax è all’interno della spa: 2 poltroncine in legno dove gustarti una tisana e della frutta.


Quando soggiorni presso il B&B Valmalenco Alpina la colazione non è solo un pasto, ma un vero rituale di benessere.

Ogni mattina, una ricca colazione dolce e salata, viene preparata con amore e prodotti locali km zero, della Valmalenco e della Valtellina.


Senza imballaggi monouso, ogni ingrediente riflette il grande impegno per la sostenibilità e la genuinità.


Il soggiorno del B&B si trasforma magicamente durante il giorno.


Al mattino, area colazione e nel pomeriggio e alla sera, diventa uno spazio dedicato al relax: puoi leggere un buon libro, studiare, o semplicemente goderti un momento di tranquillità, il tutto in un ambiente caldo e confortevole.


Ivan racconta:
“Nel nostro soggiorno, ci piace mantenere viva una tradizione antica: riscaldiamo l’ambiente con una stufa a legna certificata. La legna che usiamo è raccolta da piante abbattute dalla neve o dai venti, un modo per rispettare la natura e riciclare risorse preziose. Il calore del fuoco non è solo funzionale, ma anche incredibilmente gradevole, creando un’atmosfera intima e rilassante che molti trovano addirittura terapeutica.”


I mobili, le credenze e le cassapanche risalgono alla maestria di nonno Gottardo, un artigiano che ha trasmesso l'arte del legno a suo figlio Gaspare e a sua volta al figlio Michele, fratello di Ivan, il quale ha creato le magiche finiture del B&B.


Questo è l’autenticità che trasmette calore e che tutti cercano e apprezzano.


Per facilitare i tuoi spostamenti all'interno del B&B, un ascensore interno collega le camere a questa splendida area comune, garantendo accessibilità e comodità per tutti gli ospiti.


Il B&B Valmalenco Alpina non è solo un caldo e comodo rifugio, ma anche un esempio di sostenibilità.


L'uso di materiali eco-friendly, riducono notevolmente l'impatto ambientale.


La scelta di materiali ecologici, l'adozione di fotovoltaici e il solare termico con accumulo e il recupero del legno dai vecchi fienili testimoniano un rispetto profondo per l’ambiente e per la
tradizione locale.


La gestione dell'acqua, l'uso di saponi bio in dispenser riciclati e il cotone bio per la biancheria sono piccoli gesti che fanno una grande differenza.


Anche gli ospiti sono invitati a partecipare a questa mission: ridurre il consumo di plastica, gestire con attenzione l'uso dell'acqua e spegnere le luci quando non necessarie.


Mi piace molto questa filosofia che non lascia nulla al caso.

Niente bottigliette in plastica...l’acqua che esce dal rubinetto è pura e fresca.

All’ingresso del B&B una fontanella da decenni porta a tutti i passanti acqua di sorgente.


Dietro ogni dettaglio insomma c’è la passione di Ivan, la sua profonda connessione con le montagne si riflette in ogni angolo del B&B Valmalenco Alpina.


Lui ha dedicato la sua vita a esplorare e condividere la bellezza delle vette di tutto il mondo, e questa stessa passione si respira nella sua struttura.


Qui, Ivan ha voluto creare non solo un luogo di accoglienza, ma un’esperienza autentica che porti gli ospiti a sentirsi in sintonia con la montagna.


Anche se il B&B non offre un servizio di ristorazione completo, la sua posizione ti permette di accedere facilmente a una varietà di ristoranti e trattorie locali che offrono piatti tipici della
tradizione valtellinese.


Ivan e la sua famiglia son sempre pronti a suggerirti i migliori posti dove gustare i sapori autentici della Valtellina, arricchendo ulteriormente la tua esperienza gastronomica.


Ma non è tutto...


Scopri le Esperienze Uniche con le Guide Alpine e Canyoning del B&B Valmalenco Alpina


Hai mai sognato di vivere l'avventura “purissima e altissima” in montagna?


Con le Guide Alpine e Canyoning del B&B Valmalenco Alpina, quel sogno può diventare realtà!


Con vent’anni di esperienza che abbraccia quattro continenti, queste guide ti offrono l'opportunità di esplorare il mondo alpino come mai prima d’ora.


Dall’arrampicata al canyoning, dallo scialpinismo alle ciaspolate, le guide di Valmalenco Alpina sono pronte a condurti attraverso esperienze emozionanti che spaziano dalle attività di mezza giornata nella splendida Valmalenco a spedizioni di diverse settimane negli angoli più remoti del pianeta.


Con oltre 1500 vie di montagna esplorate, guide scelte hanno la competenza e l'entusiasmo per rendere ogni avventura unica e memorabile.


Dal 2004, ValmalencoAlpina® è diventata l'ispirazione per migliaia di persone di tutte le età, promuovendo l'amore per la montagna e offrendo esperienze indimenticabili.


L’attenzione ai dettagli fa la differenza: che tu sia un principiante o un esperto, personalizzano ogni escursione per soddisfare le tue aspettative e le tue abilità, garantendo sicurezza e divertimento, in un contesto che valorizza la bellezza e la serenità della montagna.

E se stai pensando che sia tutto qui...

Ti sbagli. 

Ivan durante l'anno organizza viaggi avventura verso diverse mete.

Alcune mete? Sardegna, Grecia, Nepal, Portogallo e tanti altri luoghi da esplorare con trekking ed arrampicate.

Scopri il programma 2024

via Erminio Dioli 17, Caspoggio, Sondrio