ORARI APERTURA |
|
---|---|
12:00 - 14:30 18:00 - 21:30. chiuso il lunedì |
Ho scoperto un ristorante panoramico con vista lago che merita assolutamente di essere visitato.
Oggi ti porto a Germasino frazione di Gravedona ed Uniti, in provincia di Como, per farti conoscere Il Crotto del Gufo
So cosa stai pensando: non è in Valtellina.
E hai ragione.
Tuttavia,Calendario Valtellinese non esita a fare qualche chilometro fuori provincia quando vale davvero la pena, e questo è uno di quei casi.
In questo piccolo borgo, con un panorama mozzafiato su un caratteristico golfo della sponda occidentale del lago di Como, Daria e Ivan gestiscono il loro ristorante a conduzione familiare.
Il Crotto del Gufo si trova in un luogo che non si raggiunge per caso; ci si arriva percorrendo una strada in salita da Dongo ,passando per Stazzona e arrivando a Germasino.
Da Sondrio, ci vuole circa un'ora per arrivare a questo ristorante immerso nel verde, con una vista che spazia dal lago fino alla Valtellina.
Nato cinque anni fa, oggi il ristorante offre una ricca selezione di piatti tipici valtellinesi e laghèe, oltre a gustosi piatti sardi, un unicum in questa zona.
Infatti, lo chef Ivan Deidda è di origine sarda e la sua passione per la cucina è nata da bambino, quando preparava i ravioli fatti in casa con sua madre Speranza.
Dopo aver conosciuto Daria, si è innamorato delle tradizioni culinarie che spaziano tra la Valtellina e il lago di Como.
Il ristorante ti accoglie con una bellissima sala con vetrata panoramica, arredata con mobili chiari che si accostano perfettamente al legno e ai muri in sasso a vista.
Sembra quasi un ristorantino di mare, senza il mare.
Un ambiente caldo e accogliente che ti fa sentire a casa.
La vera bellezza è la veranda con giardino attiguo, dove quando il meteo lo permette, puoi pranzare o cenare con vista lago.
La copertura, decorata naturalmente con foglie di vite e calde lucine, crea un'atmosfera speciale, soprattutto di sera.
Le luci dei paesi sottostanti che circondano il Lario creano un quadro perfetto e una brezza leggera ti accarezza mentre degusti i deliziosi piatti de Il Crotto del Gufo specializzato nei piatti locali tipici e nel pesce di lago.
Devi sapere che tutti i piatti proposti da Il Crotto del Gufo sono realizzati con i prodotti del territorio, o importati dalla Sardegna, e per questo sono stagionali.
Oppure, come il lavarello e i “misultin”, sono presenti in tavola quando vengono pescati dai pescatori locali.
La gestione familiare di Daria e Ivan mostra la loro grande passione per questo lavoro, che portano avanti conciliando anche gli impegni familiari senza trascurare le loro due bimbe in tenera età.
Il Crotto del Gufo è molto gettonata per cerimonie come matrimoni, battesimi e ogni tipo di ricorrenza.
Specie nella bella stagione, la bellissima veranda, crea un'atmosfera particolarmente affascinante.
Come ben sai, quando un nuovo partner si aggiunge a Calendario Valtellinese, vado a “tastare il terreno” provando personalmente ciò che propongono i clienti.
In questo caso, ho assaggiato l’antipasto di pesce di lago, il rustii, i malloreddus e il braschino.
Un tripudio di sapori indimenticabili, tutto annaffiato con un ottimo vino consigliato da Daria.
La cantina dei vini, molto ricca, con etichette provenienti da ogni parte d’Italia, è un altro fiore all’occhiello di questo luogo.
Per ogni piatto ti viene consigliato il vino da accostare per rendere ancora più speciale l’esperienza.
Non vedo l’ora di tornarci per assaporare anche gli altri piatti del fantastico menù che propongono Daria e Ivan.
E per i romanticoni, Il Crotto del Gufo propone tutti i venerdì una delle serata a tema: in estate, la “Cena sotto le stelle” a lume di candela con i prodotti tipici di stagione.
Seguitelo su Istagram o FB per rimanere aggiornati sui loro eventi
Ora non ti resta che prenotare il tuo tavolo.
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902