CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

22/07/2024

S. Brigida

ACCESSO

Password Dimenticata?

Il Posto al Sole B&B

Teglio

B&B - foresteria lombarda

logo Il Posto al Sole B&B

ORARI APERTURA

sempre aperto

CONTATTI

Via Somasassa 31,, Teglio, (SO)

+39 333 8347446

ilpostoalsole.bb@gmail.com

https://ilpostoalsole.it/

In Valtellina dove dormire?

A Teglio, esattamente in località Somasassa, ho scoperto un luogo bellissimo dove puoi soggiornare per un weekend o magari approfittare per una vacanza un po’ più lunga in Valtellina.


Ti voglio far conoscere il B&B Il Posto al Sole, che si contraddistingue per la sua posizione privilegiata sempre baciata dal sole (e lo dice il nome stesso), che ti regala una vista spettacolare su un panorama tutto valtellinese che dà sui vigneti e sulle Alpi.


Credo sempre di conoscere molti aspetti della Valtellina e invece mi trovo a vivere sempre nuove esperienze che mi lasciano piacevolmente sorpresa.


Laura e Silvano mi accolgono nella loro struttura recentemente ristrutturata.


Un edificio un tempo adibito a fienile, oggi meravigliosamente trasformato dapprima in un B&B che poi è diventato una accogliente foresteria lombarda.


Ma perché te ne parlo...


Il loro lavoro curato e meticoloso ha dato vita ad una location dal clima familiare, lontana dal caos, dove respiri aria di libertà appena ci metti piede.


Il primo impatto è con un bellissimo giardino pianeggiante, un prato particolarmente morbido e curato che ti invoglia subito a toglierti le scarpe per calpestarlo a piedi nudi...


Lo scenario che si presenta ai tuoi occhi è questo: il verde lussureggiante, i fiori variopinti ai balconi, un grande ciliegio che ti regala l’ombra nelle giornate estive e una fantastica brezza che soffia leggera per rendere piacevole i tuoi attimi di relax in giardino, comodamente “spapparanzato” sulla sdraio a goderti il dolce far nulla...


E la vista mozzafiato sulle Prealpi Orobie...


Laura e Silvano mi portano a fare un veloce tour all’interno  del B&B dove spiccano subito tanti accessori e complementi d’arredo unici ed esclusivi e scoprirò anche il perché...


Appena varcata la soglia, percepisco subito profumo di lavanda, quindi per un attimo mi è sembrato di essere in Provenza...


E invece siamo a Teglio a 700 mt di altezza, in un angolo di Paradiso che non ha nulla da invidiare alla rinomata location francese...


L’edificio è composto da un mini appartamento e da 5 camere indipendenti, che danno sul grande giardino che apre la vista panoramica sulle montagne e sulla vallata sottostante.


Ti affacci alle finestre e ti sembra di vedere un plastico, una riproduzione di uno scorcio di Valtellina in miniatura.


Le montagne, i vigneti, i prati, l’Adda, le strade, i paesi sottostanti.


La vista è davvero mozzafiato, di quelle che rimarresti ad osservare e ammirare per ore.


Entrambi i titolari hanno la passione per il recupero delle cose vecchie o meglio andate in disuso.

Non puoi fare a meno di notare i particolari, i colori, i tessuti, gli accessori, i componenti di arredo che ti fanno sentire come a casa, anche se sei lontano da casa...


Con le loro abili mani hanno dato una seconda vita a suppellettili, porte, persiane, armadi, oggetti antichi di ogni genere che hanno trovato una giusta collocazione per rendere tutto molto
personalizzato.

Un tocco di originalità senza eccessi.


Quanto basta per farti sentire in un posto accogliente, curato, dove traspare l’amore per questo luogo e per l’accoglienza che riservano agli ospiti che decidono di scegliere il Posto al Sole per le loro vacanze.

Si può scegliere di soggiornare nell’appartamento Caronella, molto ben arredato e dotato di tutti i comfort necessari oltre a due splendidi balconi con vista, oppure optare per una delle 5 camere.


Ognuna con caratteristiche diverse, colori diversi, arredate con gusto e con quel piacevole tocco rustico e nel contempo elegante.


Una camera è realizzata per accogliere anche persone con disabilità con tutti gli spazi e gli accessori su misura.


Non mancano i comfort che ti garantiscono un soggiorno perfetto dal frigobar ben rifornito, al wi-fi, al parcheggio privato, all’ascensore accessibile anche con carrozzina.


La sala colazioni e una bellissima taverna con tanto di calciobalilla, completano questo luogo dove andrei in vacanza...se solo non abitassi a pochi km.


La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: “Questa non è Ibiza”.


È tutto l’opposto!


Un regno di pace e tranquillità “disturbato” solamente dal canto degli uccellini.


Un luogo dove puoi staccare completamente dal caos della vita quotidiana, dove puoi rifugiarti per rimettere in sesto il corpo e la mente.

Dove puoi dimenticare il cellulare mentre ti leggi un libro o ti avventuri in una passeggiata nella natura, nei prati e boschi circostanti.


Il B&B il Posto al sole è il luogo perfetto per chi cerca una vacanza in Valtellina a metà montagna, ad una quota che è perfetta per grandi e piccini con la comodità della vicinanza a negozi e attività che Teglio offre.


Avrai l’occasione per ammirare il famoso palazzo Besta, un edificio storico, unico nel suo genere che attira ogni anno migliaia di visitatori.
Fare un giro in pineta per raggiungere la Torre de li Beli Miri che sovrasta la zona, pescare nel vicino laghetto di Somasassa...

Può essere un punto di appoggio in media Valtellina per visitare le maggiori location turistiche.


Sei a pochi km dalle piste da sci e dall’osservatorio faunistico dell’Aprica, dal trenino Rosso del Bernina che parte dalla vicina Tirano col suo bel centro storico, dai castelli di Grosio solo per fare qualche esempio.


Al B&B Il posto al Sole, ogni mattina, ti svegli con una vista incantevole sui vigneti e sulle cime delle Alpi, e ti godi una fantastica colazione con prodotti valtellinesi a km zero arricchita dalle torte preparate da Laura sempre pronta a cercare il meglio da offrire ai propri ospiti.


E un piccolo pollaio accanto alla tenuta, garantisce uova fresche di giornata.


Durante la bella stagione puoi scegliere di fare colazione in giardino, il modo migliore per iniziare la giornata circondati dal verde.


Ed è proprio il giardino il punto forte del B&B.


Dato che il sole a Teglio non manca mai, puoi prenderti la tintarella sulle sdraio messe a disposizione della struttura, leggerti un libro, ammirare il panorama durante il “dolce far nulla” e
rilassarti godendoti ogni istante in questo luogo meraviglioso.


Anche in bassa stagione, puoi beneficiare dei raggi benefici del sole dal giardino, magari con una morbida coperta addosso mentre sorseggi una calda tisana...e respiri aria buona per i polmoni.


E durante l’estate puoi utilizzare anche il barbecue messo a disposizione della struttura per una grigliata in compagnia di amici.


Ma non è tutto...


Dato che il Posto al sole è anche foresteria lombarda, puoi completare la tua vacanza con cene, degustazioni, spuntini e merende con prodotti tipici della zona a km zero.
Salumi, formaggi, pane di segale, vini, miele, confetture, frutta...


Tutto rigorosamente Made in Valtellina perché Laura e Silvano ci tengono veramente ad offrirti il meglio e soprattutto qualcosa che difficilmente hai occasione di provare.


Nella cucina de Il Posto al Sole, si preparano piatti tipici valtellinesi come sciatt e taroz, ma soprattutto i pizzoccheri della Valtellina come non trovi in nessun altro luogo.


E sai perché?


Questo piatto tradizionale tipico, particolarmente rinomato nella zona, viene preparato con la farina di saraceno di Teglio, una varietà unica ottenuta da semi autoctoni che con il suo sapore autentico, fa davvero la differenza.


Una farina che non trovi nei negozi e nemmeno viene utilizzata nei ristoranti perché prodotta in quantità limitata.

Il sapore di questo piatto è messo in risalto oltre che dalla farina, anche dalle materie prime utilizzate per il condimento, curate e selezionate per farti gustare sapori veri e genuini.


Tutto ciò è esclusivo per gli ospiti della foresteria, che avranno quindi il privilegio di assaporare i pizzoccheri veri, originali, autoctoni di Teglio al 100%.


E se vuoi apprezzare al meglio la cucina, non può mancare un bicchiere di buon vino rosso, prodotto dai vigneti storici della zona, che appartengono a Laura e Silvano e che coltivano
personalmente, prestando attenzione ad una coltivazione semplice e il più naturale possibile.


Ora dimmi ti servono altri motivi per convincerti a scegliere questo luogo di Vacanza in media Valtellina, dove non serve il condizionatore per dormire, dove regna la pace, dove il rumore più
assordante è quello degli uccellini che cantano al mattino...


Allora devi andarci di persona e verificare tutto ciò che ti ho raccontato.

Ti ho consigliato dove dormire a Teglio.


Laura, Silvano, Thelma (un bellissimo bovaro), Jerry, Tommy e Micia ti aspettano con la loro
gentilezza, simpatia e ospitalità.

Il Posto al Sole B&B e Foresteria Lombarda

Via Somasassa 31, 23036 Teglio (SO)
TEL. 3338347446
ilpostoalsole.bb@gmail.com

www.ilpostoalsole.it

Via Somasassa 31,, Teglio, (SO)