CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Anche per l'anno 2019 ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino - sezione di Sondrio propone un corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di vino.
ONAV, associazione senza scopo di lucro, è nata nel 1951 ed è impegnata da anni nella diffusione della cultura del vino e del bere consapevole; con questo fine ONAV Sondrio, che opera sul territorio dal 2004, organizza in provincia corsi che aiutino a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino, che è un insieme di valori culturali, di vita e di socializzazione, non un semplice alcolico.
Obbiettivo del corso è quindi quello di diffondere la cultura e la passione del vino, con un occhio di riguardo al vino valtellinese, ma anche fornire competenze tecniche ai partecipanti, fornendo quelle conoscenze teoriche/pratiche relative alla produzione del vino e, soprattutto, alla sua corretta degustazione.
IL CORSO DI I° LIVELLO 2019
Il corso, arrivato alla 16a edizione, è articolato in 14 lezioni teorico-pratiche il lunedì ed il giovedì di circa 2 ore ciascuna ed inizierà il prossimo 30 settembre. Ogni serata sarà guidata da esperti degustatori/formatori ONAV o da preparati enologi e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi; complessivamente saranno degustati oltre 50 vini!
Al termine i corsisti verranno giudicati in una sessione d’esame che prevede una prova teorica a quiz ed una prova pratica di degustazione di 5 vini e permetterà di essere inseriti nell'Albo Nazionale degli Assaggiatori ed ottenere la "Patente di Assaggiatore", titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Particolarità di questo corso, che negli anni ha riscosso un notevole interesse da parte dei valtellinesi, è di essere rivolto a tutti, dagli esperti del campo al semplice appassionato o consumatore che ha voglia di accrescere il proprio "bagaglio" di conoscenze personali del vino.
Altra caratteristica molto apprezzata del corso è la possibilità di frequentare alcune cantine valtellinesi per lo svolgimento di parte delle 14 lezioni, così da poter conoscere ed approfondire oltre l'arte dell'assaggio e della degustazione del vino, anche la nostra realtà vitivinicola, considerata e riconosciuta ormai da tutti come "eroica". Sede principale del corso 2019 sarà il Centro Le Volte di Sondrio .
La quota di partecipazione al corso è comprensiva di iscrizione all’ONAV per l'anno 2020, abbonamento alla rivista "L’Assaggiatore", testo didattico "Manuale dell'assaggiatore vol. 1", materiale didattico e valigetta ONAV con 6 bicchieri da degustazione serigrafati ONAV.
Per informazioni e iscrizioni: Delegato provinciale: Palazzo Gianluca +39 3487649120 - onavsondrio@gmail.com
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902