CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
È certamente positivo il bilancio del primo weekend di Gustosando, la manifestazione enogastronomica tra i borghi della bassa Valtellina che si è aperta con l’itinerario di Talamona.
Tra sabato e domenica più di 700 persone hanno scelto di visitare le Antiche Corti, tra vicoli storici e cantine tradizionali immergendosi nella tradizione culinaria del territorio.
Si è detta soddisfatta Lucica Bianchi, presidente della Proloco Talamona, a capo dell’organizzazione pratica del percorso. “Come Proloco, desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti alle sei associazioni (Coro Valtellina, Gruppo degli Alpini, Gruppo della Gioia, Enjoy Valtellina, Società Filarmonica e UILDM Sezione Sondrio) per il contributo al successo dell'evento Gustosando a Talamona.
Il vostro supporto volontario nella gestione delle cantine e i vostri instancabili sforzi giocano un ruolo essenziale nel rendere la manifestazione piacevole e memorabile.
Il duro lavoro e la dedizione hanno davvero fatto la differenza. L'evento, di cui si è appena concluso solo il primo weekend, non avrebbe avuto il successo che ha avuto senza il vostro coinvolgimento e la vostra partecipazione”.
A riscuotere successo sono state anche le visite guidate per il nucleo storico di Talamona e presso il Palazzo Valenti, che hanno dato ulteriore risalto alla cultura del territorio.
Inoltre, l’esperienza sensoriale a cura dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sondrio, con degustazione di prodotti tipici al buio, ha permesso di sensibilizzare su questo tema. Infine non sono mancate alcune attività dimostrative da parte dei volontari CRI, truccabimbi per i più piccoli e intrattenimento musicale presso la tensostruttura.
A sottolineare l’ottimo inizio anche Camillo Bertolini, direttore del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, che coordina l’intera manifestazione.
“Davvero una bella partenza per Gustosando in Valtellina, una manifestazione diffusa tra alcuni dei borghi più belli della bassa Valtellina che parla di enogastronomia, di cultura e delle origini rurali del nostro territorio.
Talamona ha dato prova di un grande senso di ospitalità aprendo le sue corti e i suoi palazzi a tanti ospiti, per lo più provenienti da fuori provincia e organizzando anche tante belle attività esperienziali.
Chi ha mancato questo week-end può già rifarsi il prossimo che, oltre a Talamona, vedrà la manifestazione ampliarsi anche nel bellissimo borgo alpino di Albaredo per San Marco”.
Quello di Albaredo per San Marco è un percorso che si snoda tra sette tappe di degustazione alle quali si aggiunge l’unicità del Metaborgo.
I visitatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza nel passato attraverso il metaverso, scoprendo la storia, le tradizioni e le popolazioni locali del passato.
Non mancheranno dimostrazioni pratiche come la lavorazione casearia del latte e nemmeno l’intrattenimento musicale, con l’esibizione di Music & Friends in programma per sabato alle ore 17.
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902