CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

L’è Fò l’Urs Da La Tána

CONDIVIDI

24/01/24

Come da tradizione, anche quest’anno Tirano festeggia la fine del periodo più freddo dell’inverno con Tira li Toli, usanza che deriva da antichi usi di origine agricola, durante i quali si salutava l’inverno.

 

Decine di giovani si riversano sulle strade, trascinando le “tole”, ossia barattoli di ferro di ogni dimensione, legate assieme ad un filo, dalle scatolette di tonno, a quelle dei pomodori per arrivare anche a quelle più grosse degli imbianchini, con lo scopo di fare quanto più rumore possibile per risvegliare la primavera ancora addormentata.

Al grido in dialetto “L’è fo ginèe!” si festeggia la fine del freddo, portando avanti così una tradizione che si tramanda da tempi lontani, quando i contadini facevano rumore per festeggiare la fine della brutta stagione e dare il benvenuto agli animali che uscivano dal lungo letargo.

 

L’appuntamento è mercoledì 31 gennaio alle ore 20 e si può partire a scelta da Piazza Basilica o da Piazza Cavour e poi girare per le vie del centro e lungo il Viale Italia, per poi arrivare al Parco delle Torri, dove i volontari offriranno bevande calde e manzole ai piccoli rumoristi.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Tirano, dalla Pro Loco di Tirano, in collaborazione con l’Associazione Nordic Walking Valtellina.

 

Al termine della passeggiata, per chi non volesse portarsi a casa le tole, è possibile lasciarle al punto di raccolta al Parco delle Torri.