CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Per tutti gli appassionati di trekking e montagna e per la Valchiavenna, la viaSpluga è senza dubbio una risorsa importante con un potenziale da sfruttare nell’ambito dell’offerta turistica. Consorzio Turistico Valchiavenna, che con il partner svizzero Viamala Turismo si occupa della vendita dei pacchetti dedicati, ha puntato nell’estate insolita 2020 soprattutto sul turismo di prossimità ed ha infatti registrato un aumento delle richieste provenienti dai turisti di casa nostra. La voglia di libertà, di viaggiare in maniera lenta e sostenibile, la voglia di camminare immersi nella natura, ha aiutato molto in questa direzione.
L’attività di promozione, partita prima ancora dell'emergenza Covid-19, è proseguita anche durante tutta la scorsa primavera ed estate. Il Consorzio ha partecipato a vari appuntamenti fieristici e B2B con tour operator internazionali: la Fiera Bit di Milano, il Salone del Camper di Parma, il TTG di Rimini, ITWEB Active. Ad Orvieto una grande occasione: la presentazione del progetto viaSpluga, unito alla nomina di Chiavenna come capofila del progetto internazionale “Cittàslow Tourism Outdoor”.
Durante l'estate non sono mancate le occasioni per promuovere il sentiero storico attraverso canali mediatici quali Montagnegratis, Meteweekend e l’ Associazione Dumacanduma, che tramite i loro portali hanno promosso le proposte trekking.
Varie anche le registrazioni video direttamente lungo l'itinerario storico:
Dal passo a Chiavenna, VIA SPLUGA CON GUSTO – trasmesso in tutto il Nord Italia da 39 quotidiani online appartenenti al circuito Netweek;
Itinerari e Luoghi, puntata della rubrica di Teleunica interamente dedicata alla viaSpluga, ed in particolare alla Gola del Cardinello
In collaborazione con Valtellina Turismo è stato ospitato un giornalista della rivista del Touring Club Italiano: la pubblicazione è prevista per il 2021 e sarà sicuramente di grande richiamo.
Infine un viaggio evento legato al progetto Interreg "Le vie del viandante": i referenti del team Itineraria hanno camminato da Pian San Giacomo (Mesolcina), attraversato il passo del Baldiscio, percorso la viaSpluga da Isola a Chiavenna e proseguito lungo il lago di Como fino a raggiungere Milano. La viaSpluga dunque come parte di un lungo itinerario che ha l'ambizione di diventare uno dei cammini più belli e particolari che i viandanti hanno tracciato nel corso dei secoli.
Consorzio Turistico Valchiavenna e Viamala Turismo hanno analizzato di recente i dati della stagione appena conclusa, che nonostante molte cancellazioni e molte rinunce soprattutto da parte dei tour operatori stranieri, ha confermato il successo del prodotto viaSpluga con la vendita di circa 200 pacchetti, per un totale di 500 persone, generando un ottimo fatturato totale in rapporto agli anni precedenti. A percorrere il sentiero storico transfrontaliero sono anche quest’anno soprattutto i turisti stranieri: per il 75% provenienti dalla Svizzera, per il 14% dalla Germania, il restante 11% da Italia ed Olanda. Si osserva inoltre sempre più un incremento dei fruitori fai da te aiutati dal nuovo sito web dedicato, dalle pagine Facebook e Instagram gestite direttamente dal Consorzio Turistico che forniscono informazioni puntuali ed esaustive per scoprire il percorso.
La stagione 2021 ha già una data ufficiale di inizio strettamente collegata al servizio autobus Chiavenna - Splügen/Thusis: dal 12 giugno al 24 ottobre 2021.
Le strutture aderenti ai pacchetti sia della parte italiana che di quella svizzera manterranno le clausole speciali di cancellazione stabilite durante questa anomala estate segnata dall’incertezza, così da incentivare maggiormente l'acquisto e incoraggiare le prenotazioni nonostante tutto.
Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902