CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Ti ricordi la mitica Renault 5 nata negli anni ’70?
Quell’utilitaria che ha conquistato il cuore di tanti automobilisti, diventando un’icona su strada e un pezzo di storia dell’auto...
Se non sei nato negli anni 2000, scommetto che ci sei salito almeno una volta: magari l’hai guidata, o forse ne eri addirittura il proprietario!
Chissà, forse starai pensando con un po’ di nostalgia: “Che tempi! Che macchina!”
Se ti ho risvegliato qualche ricordo, preparati, perché la leggendaria R5 è tornata!
Non solo a far parlare di sé, ma proprio su strada, con una versione completamente nuova e modernizzata in ogni dettaglio.
Ciò che non è cambiato, però, è quel design che la rendeva unica già negli anni ’70, e che oggi continua a essere uno dei suoi tratti distintivi, affascinando una nuova generazione di appassionati.
Quando la vedi non ti puoi confondere: È la Renault 5!
Sono stata invitata da Autovittani, storica concessionaria Renault di Como, Sondrio e Lecco, alla presentazione della nuova Renault 5 E-Tech Electric.
La cornice era semplicemente incantevole, il Relais & Spa Castello di Casiglio a Erba, e lì, abbiamo scoperto in anteprima tutte le caratteristiche di questa vettura iconica, che Renault ha deciso di riportare in vita, mescolando nostalgia e innovazione.
Prima ancora della presentazione ufficiale, ho avuto la fortuna di mettermi al volante della nuova Renault 5 E-Tech Electric, percorrendo la tratta da Castione Andevenno a Erba.
È stato un viaggio piacevole e anche rilassante, che mi ha permesso di scoprire le qualità sportive e la grinta di questa vettura performante e silenziosissima.
Sin dai primi chilometri, mi sono accorta di quanto fosse scattante e reattiva, perfetta per chi cerca una guida dinamica.
I sedili avvolgenti, realizzati in jeans riciclato, aggiungono un tocco sostenibile e originale all'abitacolo.
Questi dettagli raccontano bene l’attenzione di Renault per l’ambiente, ma anche per il comfort: ci si sente subito a proprio agio.
Ma il vero “colpo di scena” è stato scoprire il display centrale, intuitivo e moderno, che permette di scegliere tra varie modalità di guida in base al percorso e al proprio stile: comfort, eco, sportivo...
Non è stato difficile orientarsi: ogni funzione è a portata di mano e, se ci fosse stato bisogno di aiuto, ci sarebbe stato Reno, l’assistente di bordo virtuale collegato all’AI, sempre pronto a intervenire o a dare suggerimenti.
È come avere un copilota digitale che ti accompagna e rende l’esperienza ancora più smart e rilassante.
Durante il viaggio, confesso di aver premuto un po’ sull’acceleratore, soprattutto sulla superstrada (ma solo per poco, giuro!), per testare le prestazioni.
La risposta è stata immediata e decisa, rivelando una vettura che sa regalare emozioni e che mantiene intatto il suo carattere vivace anche in versione elettrica.
La nuova Renault 5 è una vera e propria icona pop che, solo a guardarla, porta alla mente allegria, spensieratezza e tanti ricordi di un passato che molti di noi ricordano con affetto.
È l’anima stessa della strategia Renaulution, lanciata nel 2020 dal CEO Luca de Meo, che punta a cambiare il volto di Renault: da una casa automobilistica tradizionale a un leader della mobilità elettrica e connessa.
Questa visione è un nuovo modo di intendere il futuro della mobilità, puntando al valore anziché ai volumi.
La Renaulution si muove in tre fasi: Resurrection, Renovation e Revolution.
Con la nuova Renault 5, Renault entra nella fase della Revolution, un passo decisivo verso un futuro più sostenibile e digitale, in cui l’auto diventa più di un mezzo: è un’esperienza di guida innovativa e a misura di tutti.
Durante l’evento il team di Autovittani, ci ha descritto ogni singolo dettaglio della nuovissima nata.
Hanno evidenziato come l’idea alla base di questa vettura sia rimasta fedele alla missione originale di Renault: democratizzare la mobilità.
Come la storica R5, anche questa nuova versione punta a essere alla portata di molti, grazie alla piattaforma completamente elettrica CMF-B EV, che rende possibile una city car sostenibile, pratica e anche accessibile nel prezzo.
La nuova Renault 5 non è solo pratica, ma anche incredibilmente versatile e progettata per rispondere ai bisogni dei guidatori moderni.
Con i suoi 3,92 metri di lunghezza e un bagagliaio spazioso di 326 litri, è perfetta per muoversi in città, offrendo comunque tanto spazio per le esigenze di tutti i giorni.
Ma c’è di più: la R5 è una tela su cui ogni guidatore può esprimere la propria personalità, grazie a oltre 200 combinazioni di colori e dettagli personalizzabili.
Ogni dettaglio è stato pensato per far sì che chi guida questa vettura possa sentirla davvero sua.
L’esperienza a bordo, come dicevo, è stata una piacevole sorpresa: il sistema OpenR link, integrato con Google, porta a un nuovo livello il concetto di infotainment, offrendo comandi vocali, navigazione in tempo reale e un pacchetto di oltre 50 app.
È presente anche un assistente AI innovativo, "Reno", che rende ogni viaggio più smart e divertente.
E, naturalmente, essendo completamente elettrica, la nuova Renault 5 fa la sua parte per l’ambiente, con una batteria che garantisce fino a 410 km di autonomia.
Inoltre, il 25% dei materiali utilizzati è riciclato e i tessuti degli interni sono riciclabili al 200%, un contributo concreto verso una mobilità più green.
Un aspetto che mi ha colpito particolarmente è la visione futuristica della nuova R5: grazie alla tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), non solo è possibile restituire energia alla rete, ma addirittura alimentare piccoli dispositivi domestici.
Cioè se hai bisogno di ricaricare la bici elettrica, ti puoi attaccare alla batteria della R5!
Una caratteristica unica, che fa di questa vettura una vera pioniera della mobilità sostenibile e intelligente.
Autovittani, in pieno spirito R5, ha annunciato che questo è solo l’inizio: il lancio ufficiale avverrà con una serie di eventi speciali nelle città di Como, Lecco e Sondrio per permettere a tutti di vivere l’esperienza Renault 5 e scoprire la vettura da vicino.
E ti consiglio vivamente di partecipare perchè…vivi un’esperienza su un’auto di nuovissima generazione che però ti porta con la mente nel passato.
Grazie ad Autovittani per avermi fatto provare ancora una volta le novità Renault.
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902