CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Nell’ambito del progetto “La Nuova Piastra: qualità della vita nel verde” il coinvolgimento degli abitanti in azioni e attività coordinate di cittadinanza attiva è un tema fondamentale. Per coinvolgere i cittadini il comune di Sondrio ha attivato tramite Sol.Co. Sondrio una serie di azioni mirate.
Veronica Maione, assistente sociale incaricata dello sviluppo di comunità segue l’iniziativa dall’inizio del progetto (gennaio 2021) e ci spiega come si è sviluppata l’analisi conoscitiva del vissuto, dei bisogni e delle aspettative degli abitanti della Piastra.
Lo scorso anno è stato avviato un lavoro di indagine e interviste ed è stato proposto un questionario che ha raccolto circa 200 risposte che hanno orientato i cantieri di cittadinanza attiva iniziati ad ottobre. Purtroppo, il vissuto quotidiano alla Piastra è ancora caratterizzato da aspetti negativi quali abbandono, degrado, scarsa sicurezza e microcriminalità, elementi preponderanti emersi dalla ricerca.
I bisogni rilevati riguardano l’arredo e rigenerazione urbana, i servizi essenziali e la sicurezza, a cui si affianca il bisogno relazionale cioè la necessità di avere degli spazi al chiuso e all’aperto da poter vivere tutto l’anno.
Da qui la volontà di individuare uno spazio di aggregazione cui legare anche il tema delle aspettative dove ricorre il desiderio di creare attività per bambini e adulti che favoriscano momenti di convivialità.
Eventi e laboratori possano caratterizzare il quartiere e possano essere una risorsa per l’intera città. Infine, gli abitanti chiedono una maggior presenza delle istituzioni, un dialogo aperto tra cittadini e Amministrazione Comunale e che le azioni programmate possano essere durature e sostenibili.
Da giugno si è perciò iniziato ad allargare e intensificare le relazioni con gli abitanti, coinvolgendoli anche nelle iniziative programmate nel periodo estivo.
È stato creato un primo momento di restituzione dei dati emersi dai questionari con coloro che si erano resi disponibili a lasciare i propri contatti: formalmente erano 40 cittadini e il primo incontro ha visto la partecipazione di circa 25 persone.
A ottobre sono poi iniziati i cantieri urbani di cittadinanza attiva seguendo tre filoni: 1) cura e gestione delle aree verdi e spazi condivisi, 2) progettazione e realizzazione di eventi, 3) attività in quartiere e vicinanza solidale.
Un gruppo di una dozzina di persone in maniera costante e interessata partecipa ogni 15 giorni agli incontri di cittadinanza attiva.
Questi momenti hanno un triplice scopo: progettare azioni concrete che mirano alla cura del bene comune, intensificare la comunicazione e la socializzazione e informare e formare sul tema della democrazia partecipata.
L’ambizione è quella di creare una collaborazione con l’Amministrazione attraverso il regolamento di Cittadinanza Attiva promosso dal Comune.
Una delle questioni emerse dagli incontri è la presenza di aree comuni di proprietà ALER di cui già gli abitanti si prendono cura, ma le cui attenzioni non possono rientrare nel regolamento in quanto aree non comunali.
Sarebbe interessante allargare la riflessione sulla cittadinanza attiva anche a questi spazi. Le iniziative guardano ora al futuro ed ai prossimi mesi che vedranno la conclusione dei lavori di ristrutturazione, l’apertura di nuovi servizi, e un rinnovo socioculturale.
A questo scopo in primavera saranno riqualificati i due androni delle torri ALER ad est, seguendo il progetto pilota di street art già visibile nell’androne di Via Maffei 80.
Le persone coinvolte nei cantieri urbani hanno espresso il loro interesse nel voler procedere alla sistemazione e manutenzione di panchine e aree comuni in quartiere (androni, vialetti, la zona degli orti) e di proporre piccoli eventi e attività di sensibilizzazione dedicati all’ambiente e all’ecologia.
Altre iniziative socio-culturali riguarderanno la realizzazione di un mercato dell’artigianato che coinvolgerà abitanti e artisti, cene multietniche, incontri tematici, dibattiti e la volontà di redigere un giornalino di quartiere. Gli abitanti che hanno preso parte agli incontri di cittadinanza attiva sono accompagnati e coordinate dalla referente dell’azione di sviluppo di comunità e cittadinanza attiva: Veronica Maione, affiancata da Novella Parolini come referente del verde e degli orti, è anche in stretto contatto con Domenico Mariconda consigliere comunale e referente del regolamento di cittadinanza attiva del Comune di Sondrio.
Chiunque può prendere parte ai cantieri urbani: il prossimo appuntamento è fissato per il 10 febbraio alle ore 17.30 all’Info Point La Nuova Piastra LAB per le attività legate al verde e il 15 febbraio alle ore 17:30 per le gli eventi da realizzare in quartiere, sempre al LAB. Per partecipare contattate Veronica Maione all’indirizzo mail veronica.maione@grandangolo.coop o al telefonate al 342 7775507.
Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna ---> http://bit.ly/2TZskCR
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902