CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

22/02/2024

S. Margherita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Santa Caterina Valfurva parte bene la stagione dello sci

CONDIVIDI

30/11/23

Ci siamo! Tutto pronto a S.Caterina Valfurva per l’apertura della stagione invernale sulle piste innevate rese perfette anche grazie alla neve programmata e prodotta nei giorni più freddi di novembre: sci alpino, sci di Fondo e sci alpinismo sono già i protagonisti e ci proiettano verso un dicembre ricco di appuntamenti agonistici a livello nazionale ed internazionale.

L’organizzazione delle primissime gare di sci di fatto permette alla stazione sciistica di esse al top anche per i turisti che non vedono l’ora di solcare le piste già dai primi giorni di dicembre.

 

Nell’arco alpino lombardo La Pista di Fondo  “ Valtellina” è tra le migliori sotto tutti i punti di vista sia per i dislivelli tecnici e agonistici che per le piacevoli sciate nel bosco di abeti che circonda il paese, lungo i torrenti Frodolfo e Gavia dove il ghiaccio disegna fantastiche forme e figure.

All’ingresso del paese, a meno di un chilometro di distanza dal Centro Fondo, la Pista di sci alpino dedicata alla campionessa “Debora Compagnoni” si mostra in tutta la sua bellezza e perfezione.

La strada del Passo Gavia, chiusa al traffico veicolare, diventa la patria dello sci alpinismo regalando percorsi naturali immersi nel silenzio, immacolati, tutti da disegnare.

 

La neve a S. Caterina dunque non manca, Proloco Valfurva e Società Impianti hanno lavorato incessantemente, fianco a fianco,  fin dalle prime nevicate per garantire la preparazione delle piste di fondo e di discesa e poter ospitare le prime importanti competizioni della stagione : Coppa Italia Rode FIS di Fondo ( Trofeo Dante Canclini) nelle giornate del 2 e 3 dicembre ( alcune squadre sono già presenti nella località per gli allenamenti necessari) e il Trofeo Prima Neve - NJR di slalom e slalom gigante ( quasi 250 atleti nelle categorie Aspiranti e Juniores)  sulla pista Debora Compagnoni in corso dal 25 al 28 novembre.

 

Sono dunque centinaia gli atleti e le squadre (nazionali ed internazionali) coinvolti nelle competizioni e si respira voglia di neve.

Che sia sui binari del fondo con gli sci stretti o tra i pali e in velocità per la discesa, S. Caterina conferma di essere davvero pronta a dare il via a una nuova stagione turistica con l’ apertura degli impianti di risalita e della ski area perfettamente preparata per il 2 dicembre , mentre La pista di Fondo si presenta al pubblico a partire dal 28 novembre con due proposte : una 3,3 Km di pista agonistica sapientemente preparata per accogliere le gare di inizio dicembre e un tracciato più facile e pianeggiante in zona La Fonte di circa 2 Km per il pubblico e gli sportivi meno esigenti. L’apertura ufficiale di tutta la pista di Fondo è prevista per il 4 dicembre alla conclusione delle gare di Coppa Italia.

 

La determinazione e lo sforzo della Società Impianti e dello staff della Proloco, coadiuvata dai volontari dello Sci Club Alta Valtellina, hanno trovato supporto anche nella tempestività di alcuni operatori turistici che credendo in questo inizio di stagione “anticipato” hanno già aperto le attività ricettive rendendo il paese più vivo.

 

Proloco Turismo Valfurva