CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/12/2024

S. Giovanni ap.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Scoperto ricchissimo sito paleontologico nel Parco delle Orobie Valtellinesi

14/11/24

Si è svolta mercoledì 13 novembre, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, la presentazione dei primi reperti provenienti dal sito paleontologico recentemente scoperto nel Parco Orobie Valtellinese.

La riduzione della copertura nivo-glaciale dovuta al cambiamento climatico ha riportato alla luce fossili che risalgono a 280 milioni di anni fa tra le vette alpine del Parco.

Un intero ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima, che hanno conservato dettagli inimmaginabili: impronte di dita sottilissime, scie di lunghe code flessuose, increspature di onde sulle rive di antichi laghi e addirittura gocce di pioggia cadute sul fango, prima che diventasse pietra incastonata nelle pareti delle Alpi Orobie Valtellinesi.


I reperti presentati nella conferenza stampa di Milano saranno visibili presso la sede del Parco, in occasione della serata prevista per mercoledì 20 novembre, nell’ambito della rassegna i “Mercoledì del Parco”.


La serata, cui interverranno il dott. Cristiano Dal Sasso, Paleontologo dei Vertebrati, Museo di Storia Naturale di Milano, il prof. Ausonio Ronchi Professore di Stratigrafia e Geologia Regionale, dell’Università di Pavia e Lorenzo Marchetti, Icnologo dei Vertebrati del Museum für Naturkunde - Leibniz Institute for Research on Evolution and Biodiversity, Berlino, sarà l’occasione per conoscere i particolari dell’importantissima scoperta paleontologica, comprendere un’era così lontana ed osservare dal vivo i reperti ritrovati.

La serata, prevista per il 20 novembre a partire dalle ore 20.45, si terrà presso la Sede di Albosaggia (Via Moia 4).

Ricordiamo che l’ingresso è gratuito. Per chi fosse impossibilitato a raggiungerci, l’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Parco a questo link https://www.youtube.com/live/oalMwq0GSrI

Vi aspettiamo numerosi!