CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Si è svolta venerdì scorso 27 maggio, presso gli orti urbani di Tirano, la lezione all’aperto condotta da un esperto apicoltore del territorio che ha coinvolto circa 40 bambine e bambini della Scuola Primaria di Tirano accompagnati dalle loro insegnanti.
Il mese di maggio ha visto la ricorrenza delle giornate mondiali della biodiversità e delle api, istituite dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite allo scopo di evidenziare l'importanza della biodiversità per tutte le persone del pianeta e sensibilizzare rispetto agli effetti che la mancata tutela della natura provocano sulla sicurezza alimentare e sulla salute umana.
Nell’ambito delle iniziative di educazione alla sostenibilità ambientale realizzate congiuntamente dall’Assessorato all’Ambiente e alla sostenibilità e dall’Istituto Comprensivo, è stata quindi proposta un’apposita lezione all’aria aperta in compagnia dell’apicoltore Peter della Mieleria Moltoni.
Con grande passione Peter ha saputo trasmettere alle bambine e ai bambini le proprie conoscenze sul mondo di questi preziosi insetti e sui numerosi insegnamenti che ci danno con il loro instancabile lavoro di squadra che non genera spreco.
Osservando il suo “Museo del miele” allestito nello spazio degli orti urbani, le bambine e i bambini, sempre guidati da Peter Moltoni hanno compreso come avviene la produzione del miele, ma soprattutto che le api svolgono un’azione essenziale per la tutela della biodiversità.
Con linguaggio semplice, l’apicoltore ha spiegato in modo comprensibile ai più piccoli, il concetto di “ecosistema” che per essere vivo e fertile deve permettere la coesistenza di molteplici specie animali e vegetali e che solo l’esistenza delle relazioni fra le specie di genere diverso è in grado di mantenere l’equilibrio necessario per preservare la natura e l’agricoltura.
L’attività appena conclusa si inserisce a pieno titolo nelle azioni di tutela delle api promosse anche dalla rete Cittaslow international cui il Comune di Tirano aderisce, e che nel 2021 ha messo a punto il progetto “CittaslowBee” con un “Manifesto per le api” che ha avuto il patrocinio del Ministero per la transizione ecologica e che vuole essere uno stimolo a diffondere azioni per la difesa delle api e di tutti gli insetti utili.
300 “città del buon vivere” in 32 paesi aderiscono a questo manifesto. Le api garantiscono circa il 35% della produzione alimentare mondiale nel mondo, quindi possiamo facilmente capire quale sia il tipo di "emergenza" che dobbiamo affrontare con urgenza.
È stato calcolato che nella sola Europa l’84% delle 264 specie coltivate necessita dell’impollinazione degli insetti e che oltre 4000 differenti specie vegetali continuano a prosperare e a riprodursi proprio attraverso l’umile e preziosa azione delle api.
Oggi questo insetto noto a tutti è in pericolo e per questo diventano fondamentali iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, partendo proprio dalle giovani generazioni.
Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna ---> http://bit.ly/2TZskCR
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902