CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Ripartono a Tirano le attività culturali in presenza con i primi appuntamenti legati al Maggio dei Libri, che da qualche anno si svolge a Tirano - riconosciuta Città che Legge - su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura con il coordinamento della Biblioteca “Arcari” e il coinvolgimento dei Volontari della Cultura. Il programma riprende il filo di Gianni Rodari avviato a novembre scorso che aveva coinvolto bambini e ragazzi in un contest per piccoli artisti e che ha visto anche le classi della Scuola Primaria lavorare durante l’anno sui suoi testi in collaborazione con la Biblioteca.
L’occasione è il libro a fumetti “VACANZE IN SCATOLA” di Tuono Pettinato e Martina Sarritzu del quale viene presentata una MOSTRA con le tavole a fumetti accompagnata dai laboratori per bambine e bambini della Scuola Primaria tenuti dall’illustratrice Martina Sarritzu.
Raccontando l’avventura surreale e onirica di Nuvolario, il libro e la mostra celebrano il potere straordinario della fantasia secondo gli insegnamenti del Maestro Gianni Rodari: un viaggio visionario e coloratissimo attraverso i sogni ad occhi aperti del piccolo Nuvolario e le illustrazioni della cesenate Martina Sarritzu. Il senso di meraviglia che scaturisce dalla mostra è il filtro con cui anche gli adulti dovrebbero imparare a ri-leggere la realtà, per guardarla da prospettive diverse, proprio come insegnano i bambini. “Vacanze in Scatola” è edito dall’Associazione Culturale bolognese “Canicola” impegnata nella divulgazione della cultura del fumetto che ha, inconsapevolmente, un legame con Tirano: il logo di “Canicola” infatti raffigura il tiranese Omobono Tenni, pilota di velocità geniale e coraggioso ma uomo timido e taciturno che dava il meglio di sé con la moto.
La mostra si apre oggi venerdì 21 maggio e resterà visibile fino al 20 giugno a Palazzo Foppoli. Nel fine settimana, visite guidate con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente.
Sempre a Palazzo Foppoli, verranno esposti i disegni del contest “Disegni di favole e filastrocche” e gli “Alberi delle storie” realizzati dalle classi dell'Istituto comprensivo nel corso dell'anno scolastico.
Il Maggio dei Libri intreccerà ancora lettura e scuola con l’incontro online con lo scrittore Fabrizio Silei organizzato il 24 maggio dalla Biblioteca, un’iniziativa realizzata nell'ambito del progetto "La mostra in classe", proposto dalla biblioteca alle scuole primarie di Tirano per conoscere, attraverso la lettura ad alta voce, una selezione di libri illustrati "ospitati" in classe.
Nelle giornate del giovedì (27 maggio, 3 e 10 giugno) presso il Giardino della Biblioteca Arcari si tiene il Lettura Day con Letture ad alta voce per bambini (ore 16.30) a cura delle Volontarie per la cultura e L'ora del libro (ore 17.30) un'ora insieme per condividere il piacere della lettura, silenziosa o ad alta voce, e per scambiarsi consigli di lettura (in caso di maltempo gli appuntamenti vengono rinviati).
Nel frattempo, il laboratorio di lettura ad alta voce promosso dalla Biblioteca e condotto da Veronica Bombardieri, continua gli incontri pensando alla preparazione di una serata di letture che si terrà nel mese di giungo.
«Dopo un anno molto distanziato e digitale, lentamente riprendiamo le attività culturali in presenza ed è un sollievo bellissimo» dichiara l’assessora alla cultura Sonia Bombardieri «Ovviamente non ci sono eventi estesi, ma ci siamo concentrati sulla promozione della lettura, un’attività che ci ha aiutati molto nei tempi di chiusura, a sognare e a comprendere, e che dovremmo praticare di più» e conclude «Purtroppo si sottovaluta il valore delle lettura che non solo di apre la mente, ma ci permette anche di sviluppare la nostra empatia, la nostra creatività, insomma, di essere più resilienti, proprio quello che questi tempi difficili ci stanno chiedendo».
Tutte le iniziative sono libere e gratuite. Orari mostra: dal martedì al venerdì: 15.00-18.00. Al mattino, sabato e domenica: su appuntamento. Visite guidate sabato e domenica, ore 10.30, 15.30, 17.00.
Per informazioni e prenotazioni per la mostra, rivolgersi alla Biblioteca Civica Arcari: 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902