Ho conosciuto una realtà a Sondrio davvero interessante che ci tengo a farti conoscere per i suoi obiettivi ma soprattutto per il lavoro importante che svolge e che forse in pochi conoscono.
Dal 1988, il Consorzio Sol.Co. Sondrio Solidarietà e Cooperazione lavora per promuovere la solidarietà sociale nel nostro territorio.
Attraverso progetti innovativi e di qualità, mira a favorire l'inclusione sociale e lavorativa delle persone più fragili, offrendo soluzioni che migliorano il benessere comunitario.
Il consorzio, composto da 16 cooperative associate, fornisce servizi e consulenze che rafforzano la rete sociale, promuovono una cultura condivisa e sviluppano nuove competenze.
A partire dall’estate 2024, il Consorzio ha lanciato il Valtellina Social Tour, un catalogo di esperienze enogastronomiche pensato per tutti.
Queste dieci esperienze, della durata di circa due ore, offrono la possibilità di scoprire le bellezze del territorio valtellinese, visitando e mettendo piede nelle comunità locali e conoscendo da vicino il lavoro delle cooperative sociali.
Le attività sono pensate per valorizzare il legame tra uomo e territorio, esplorando la produzione agricola locale e i sistemi di agricoltura sostenibile.
Le cooperative sociali coinvolte, infatti, gestiscono terreni che vanno dai vigneti agli uliveti, offrendo un'esperienza che non è solo enogastronomica, ma anche etica e sociale.
Le cooperative di tipo B, per esempio, impiegano almeno il 30% di persone in situazione di fragilità o svantaggio, aggiungendo un importante valore umano al lavoro agricolo.
Le esperienze offerte dal Valtellina Social Tour sono varie e adatte a tutti i gusti e si concludono tutte con una degustazione di tre vini accompagnati da salumi e formaggi locali.
Ecco cosa puoi provare:
Il Gabbiano: propone quattro esperienze in vigna, che vanno dal trekking tra i vigneti della Sassella alla passeggiata nei terrazzamenti di Montagna, fino alla scoperta di Castel Leone tra i filari del Valtellina Superiore.
Intrecci: offre una camminata sportiva tra gli ulivi di Sernio, a 600 metri di altezza, con una degustazione finale di olio prodotto dalla cooperativa stessa, che ha recuperato un terreno incolto ora trasformato in uliveto.
Il Sentiero: propone tre esperienze nel morbegnese, tra cui la raccolta di piccoli frutti a Ortesida, la visita ai campi ortofrutticoli nel Parco della Bosca a Isola, e l'affascinante esperienza Vita da Ape, che permette di scoprire il mondo delle api con degustazioni di miele.
Pintalpina (cooperativa Elianto): organizza una visita al birrificio artigianale e sociale, dove si possono scoprire le fasi di produzione della birra e partecipare a una degustazione di quattro birre artigianali.
Il Valtellina Social Tour nasce dal progetto “Restanza Agricola Valtellina”, finanziato da Fondazione Cariplo con il bando Ruralis 2023.
L’obiettivo è preservare il paesaggio rurale, recuperare terreni abbandonati e favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Queste esperienze offrono l'opportunità di scoprire il territorio valtellinese da un nuovo punto di vista, immergendosi in paesaggi unici, tra storia, agricoltura e sapori locali, con l’importante aggiunta dei valori sociali che il Consorzio Sol.Co Sondrio e le cooperative consorziate portano avanti ogni giorno.
Tutte le esperienze del Valtellina Social Tour sono acquistabili sul sito di Betania Travel: Betania Cooperativa Sociale Onlus, attiva da oltre vent’anni a Monza, è un'agenzia di viaggi e tour operator che promuove il turismo sostenibile, fondato su valori come la comunità, l'accoglienza e l'esperienza.
Anche tu puoi vivere il meglio della Valtellina attraverso esperienze vere, autentiche, genuine e dal forte impatto sociale!
Per restare aggiornati su tutte le attività del consorzio, è possibile seguire i loro canali social o visitare il sito web:
Prossime iniziative:
Castione Andevenno,venerdì e sabato, I vigneti del Valtellina Superiore ed i resti di Castel Leone https://bit.ly/4875uAB
Castione Andevenno, 25,26 ottobre, Trekking in vigna alla Sassella, https://bit.ly/4f4VnP3
Chiuro, 26 ottobre, 30 novembre, 28 dicembre, Visita al Birrificio artigianale e sociale Pintalpina https://bit.ly/4eKJ9LG
Morbegno, a novembre il lunedì e il sabato, I piccoli frutti di Ortesida https://bit.ly/404UHF1
Poggiridenti, 25,26 ottobre, I vigneti al cospetto dell’Inferno https://bit.ly/3Y74bgH
Sernio, 25-27 ottobre, I meleti di Sernio e la Valchiosa https://bit.ly/3NqGSJH
Sernio, giovedì e venerdì, Gli uliveti tra i terrazzamenti di Sernio https://bit.ly/4dLE44D
Sondrio, venerdì e sabato, I vigneti tra i dossi salati e Castel Grumello https://bit.ly/3NoTNM2
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902