CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
FOTO GIORGIO FRISOLI ©
Il 7 luglio 2018 saranno trascorsi 10 anni da quando la «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina» è stata inserita nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO e con essa, la Città di Tirano, capolinea e punto di partenza della tratta del Bernina che la collega alla città di St. Moritz, che ne rappresenta la “Porta d’Italia”. Per celebrare uno tra i percorsi ferroviari più affascinanti al mondo, la Ferrovia Retica ha organizzato un vero e proprio “Festival della Ferrovia” in programma sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 a Samedan e Pontresina per una manifestazione ricca di giochi (con i primi TrainGames della storia), musica, esposizioni e parate storiche dei treni della FR.
A Pontresina nell’ambito del Festival si svolgerà il Mercato del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, al quale sono invitate le tante cittadine ubicate lungo la linea ferroviaria, ma anche altri siti Unesco dalla Svizzera e dall’Estero.
Tirano sarà presente con i prodotti del territorio che più rappresentano la Città e la Valtellina: dalle mele al vino delle cantine tiranesi, fino ai prodotti simbolo della città come il chisciöl, e della Valtellina la bisciöla e la cupeta.
A presentarli saranno aziende vitivinicole (Ca’ Bianche e La Grazia), artigiani di prodotti da forno (Antico Forno, Bolandrini, Dulcinea) e associazioni tiranesi (Amis del Furmentùn) in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina. Presente anche la categoria Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Sondrio, con le realizzazioni di alcuni dei Maestri artigiani valtellinesi (Vincenzo Tonelli, Amos Fanoni, Davide Ruffoni, Ambrogio Pirondini, Fabiano Scuffi).
Ma la rappresentanza italiana non sarà solo tiranese: con la Città di Tirano sarà presente anche Regione Lombardia e i siti Unesco lombardi, per promuovere Tirano e la Valtellina insieme alla grande ricchezza di patrimoni culturali della Lombardia.
“L’iniziativa del Mercato dei Siti Unesco è un’opportunità per Tirano” afferma l’assessore al Turismo Sonia Bombardieri “una interessante vetrina internazionale dove raccontare e promuovere, la ricca proposta turistica, culturale ed enogastronomica che contraddistingue la nostra Città e in sinergia con altri siti regionali”.
Oltre alla due giorni di Pontresina, la Città di Tirano celebra la ricorrenza del sito transfrontaliero con uno spirito molto italiano: affidando le parole all'arte, a quel linguaggio che per sua natura supera le barriere linguistiche e le barriere materiali. Le opere dell’artista valtellinese Daniele Pigoni, presenti a Pontresina e da luglio a Palazzo Foppoli uniranno come un filo rosso Tirano e la vicina Svizzera, in un viaggio alla scoperta del paesaggio, dell'arte e delle culture che distinguono e uniscono Italia e Svizzera.
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902