CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Si è tenuta Lunedì 2 settembre la conferenza stampa dell'evento Eroico Rosso, il festival dedicato allo Sforzato di Valtellina DOCG, che si terrà nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024.
Questo prestigioso evento, ormai appuntamento fisso per gli appassionati di enogastronomia, celebra il più pregiato dei vini valtellinesi, offrendo un'esperienza unica in un contesto di arte, storia e natura.
Ha aperto la conferenza stampa, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano, il Sindaco Stefania Stoppani: "È con grande piacere che vi diamo il benvenuto alla conferenza stampa dedicata alla presentazione della 10ª edizione dell'evento "Eroico Rosso".
Quest'anno celebriamo non solo il vino Sforzato di Valtellina DOCG, simbolo di eccellenza del nostro territorio, ma anche un decennio di successi che hanno reso questa manifestazione un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della cultura.
La Valtellina, con i suoi vigneti terrazzati e il suo patrimonio enogastronomico unico, si prepara ancora una volta ad accogliere visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo per un fine settimana dedicato alla scoperta dei sapori, delle tradizioni e delle bellezze del nostro territorio.
Il programma di questa edizione è particolarmente ricco e variegato, con degustazioni guidate, eventi culturali, musica dal vivo e passeggiate tra i nostri vigneti storici.
Siamo certi che "Eroico Rosso" continuerà a valorizzare e promuovere la nostra terra, e siamo grati per il sostegno delle istituzioni e dei partner che rendono possibile questa manifestazione.
Ci auguriamo che anche quest'anno possiate essere con noi per celebrare insieme questo importante traguardo."
Giunto alla sua decima edizione, Eroico Rosso si conferma come uno degli eventi più attesi e rappresentativi del territorio valtellinese.
Il festival propone un ricco programma che spazia dalle degustazioni guidate, curate dai sommelier di AIS Sondrio e ONAV Sondrio, a eventi culturali, musica dal vivo e passeggiate tra i suggestivi vigneti terrazzati che caratterizzano la Valtellina.
Il sindaco ha poi proseguito: "Con "Eroico Rosso", in programma il 13 e il 14 settembre, il Comune di Tirano apre ufficialmente la stagione degli eventi autunnali. Protagonisti indiscussi dell'evento saranno lo Sforzato, il principe dei nostri vini, e il territorio.
La location naturale sarà il centro storico di Tirano, che dialoga idealmente con il territorio dei vigneti che fa da corona alla città e che sarà possibile scoprire attraverso itinerari e eventi collaterali in programma.
Il Comune di Tirano si prepara quindi ad offrire un'edizione per il decennale ancora più ricca e curata, con particolare attenzione alla qualità dell'offerta e alla valorizzazione del territorio. Quest'anno l'evento si distinguerà per la presenza di ben 29 cantine, che presenteranno la loro offerta assicurando la presenza dei titolari e dei sommelier di AIS e ONAV, narratori di storia e storie di questa straordinaria eccellenza.
L'intento è quello di assicurare all'appassionato enonauta un'esperienza di altissimo livello, che unisce la scoperta di corti e piazze del centro storico con la degustazione guidata dei migliori Sforzato e gli itinerari alla scoperta degli angoli nascosti della nostra città.
Ad arricchire la proposta enologica, vi sarà un'offerta gastronomica raffinata proposta da Butega Valtellinese, con due prodotti della tradizione come i chiscioi e il taroz, che renderanno l'esperienza ancora più appagante. Inoltre, i ristoranti cittadini proporranno menù a tema per l'occasione.”
A completare l'offerta, un ricco programma di intrattenimenti musicali per tutti i gusti, a partire dall'esibizione del coro Monti Verdi che inaugura idealmente la serata del venerdì, passando per il concerto di Le Altre Note e tutti gli altri spettacoli che trovate in dettaglio nel programma.
I pass per partecipare all'evento sono già disponibili in prevendita online oppure potranno essere acquistati in Piazza Cavour a partire dalle ore 20:00 del 13 e 14 settembre.
Le degustazioni saranno aperte venerdì dalle 20:00 alle 24:00 e sabato dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Il programma dettagliato dell’evento e le modalità per prenotare le degustazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.eroicorosso.it.
Invitiamo tutti gli interessati a prenotare in anticipo, vista l’alta affluenza che ogni anno caratterizza l’evento.
Alla conferenza stampa hanno partecipato attivamente il Presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina Mamete Prevostini, il Presidente del Consorzio Turistico Gigi Negri, l'Assessore Leonardo Tancini, Elia Bolandrini Delegato somelier Ais Sondrio, Davide Merizzi Vice Delegato Onav Sondrio.
L'assessore Tancini ha poi chiuso il giro di presentazioni: “Siamo orgogliosi di ospitare un evento che, edizione dopo edizione, continua a crescere e a rafforzare il legame tra il nostro territorio e i suoi preziosi prodotti.” Ha poi annunciato la grande Novità di questa edizione: ossia aver già deciso le date per l'undicesima edizione di Eroico Rosso 2025! (12 e 13 settembre 2025)
Il Comune di Tirano invita cittadini e visitatori a partecipare a questa straordinaria celebrazione del Sforzato di Valtellina DOCG.
Siamo orgogliosi di ospitare un evento che, edizione dopo edizione, continua a crescere e a rafforzare il legame tra il nostro territorio e i suoi preziosi prodotti.
L'evento è un'iniziativa del Comune di Tirano, realizzata in partnership con il Consorzio Turistico Media Valtellina, con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM, il patrocinio della Provincia di Sondrio, e la sponsorship di A2A e Crédit Agricole. Collaborano all'iniziativa AIS Sondrio, ONAV Sondrio, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Unione CTS di Sondrio e tutti i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi.
Comune di Tirano
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902