CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
FOTO DAVIDE NEGRI ©
Aprica è pronta a proporre un’estate all’insegna della natura con panorami mozzafiato, percorsi adatti a tutte le età e tante attività pensate per la famiglia.
Le Alpi lombarde si prestano in particolar modo ad attività che possano essere praticate in ampi spazi verdi, in autonomia. Aprica, con il suo territorio a cavallo tra la Valtellina e la Val Camonica, rappresenta una delle mete più gettonate per la prossima estate. L’avvio ufficiale della stagione è dato per il weekend con il ponte del 2 giugno mentre l’apertura degli impianti di risalita è prevista per metà mese.
Per questa estate, particolare attenzione è stata rivolta alla sentieristica con il progetto “LiberaMente nella natura” che, in collaborazione con la vicina Corteno Golgi, ha preso il via questa primavera. L’iniziativa ha messo a sistema una rete di sentieri e sono stati privilegiati quelli adatti a tutti gli escursionisti, specialmente a famiglie con bambini. È stata ideata su questi sentieri una nuova segnaletica anche multimediale, per favorirne l’accesso in libertà e sicurezza. Punti panoramici attrezzati per selfie, tante nuove aree picnic/barbecue lungo o all’arrivo dei percorsi, informazioni e curiosità sui luoghi che circondano il paese sono alcune delle novità per chi percorrerà i primi 20 sentieri selezionati per l’avvio di questo programma che pone l’attenzione alla fruizione del territorio naturale circostante. Alcuni dei percorsi, inoltre, hanno subito degli interventi per un migliore accesso anche alle mountain bike e e-bike.
Un pensiero speciale è rivolto ai bambini che, tra le tante attività ludico-didattiche pensate per loro, avranno la possibilità di divertirsi nei boschi grazie ad una curiosa caccia al tesoro che spazia dal paese fino ai rifugi.
Sempre nell’ottica di agevolare l’outdoor in autonomia, Aprica ha aderito ad una nuova promozione delle valli e delle tante aree naturalistiche, prediligendo quelle abitualmente meno battute, promossa dal portale provinciale Valtellina.it. Grazie a questa collaborazione ci sarà la possibilità di conoscere e fruire di luoghi incantevoli poco conosciuti.
Altra novità dell’estate sarà la “Aprica Guest Card”, che garantirà a chi soggiornerà presso le strutture ricettive una serie di sconti e ingressi omaggio per usufruire di tutte le proposte turistiche del paese e dei territori limitrofi. All’interno delle proposte non poteva mancare l’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica che, con la visita ai due nuovi “ospiti”, i già famosissimi orsi Buya e Medo, e il nuovo Ottagono della Natura, rappresenta anche per quest’anno una delle maggiori attrattive da non perdere.
Rimanendo invece in paese, le contrade storiche Santa Maria, San Pietro e Dosso, ricche dei murales realizzati negli anni da Alcide Pancot, saranno valorizzate grazie ad un progetto che descrive in maniera multimediale i percorsi tra i diversi dipinti, rendendoli più accessibili anche senza visita guidata. Via Europa sarà chiusa al traffico auto da giugno, permettendo a chi passeggia di godere dell’area pedonale fin da subito.
Gli eventi, che da qualche anno fanno da traino al calendario estivo di Aprica e che erano molto apprezzati dagli ospiti della località, vengono ripensati nell’ottica di migliorarne la qualità. Più che eventi, si avranno tante attività e appuntamenti di musica, cultura, enogastronomia e conoscenza della natura e delle ricchezze del territorio.
**************************************************
Ciao! Resta aggiornato sui servizi a domicilio e le promozioni che le aziende nostre partner, si sono inventate in emergenza COVID19.
Clicca qui: https://www.calendariovaltellinese.com/eventi
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram
Rivedi i video delle dirette su FB, direttamente sul canale YouTube di Calendario Valtellinese
Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per scoprire in anteprima cosa abbiamo da raccontarti
Ti ricordo anche le altre rubriche:
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902