CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/10/2024

S. Fiorenzo vescovo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Un Gustosando di grande successo all’insegna dell’ospitalità

08/10/24

Il primo weekend di Gustosando in Albaredo per San Marco è stato un vero successo, non solo per l’affluenza dei visitatori, oltre 500, ma per l’ottima collaborazione e l’entusiasmo dell’intera comunità che ha accolto gli avventori in un clima allegro e conviviale.”

Le nostre associazioni hanno saputo rendere le due giornate festose e allegre, nonostante l’impegno profuso ci siamo divertiti anche noi!

Gli eventi collaterali e i giochi organizzati quest’anno che coinvolgevano tutto il centro storico, sono stati molto apprezzati, ottimo successo anche per la rievocazione storica degli antichi mestieri e la dimostrazione casearia nel calèc.

Ci aspettiamo molta affluenza anche il prossimo weekend” dice Milena Ravelli del gruppo Folk dei Barilocc.

“E’stato veramente un ottimo fine settimana, vedere i nostri anziani, i bambini lavorare tutti insieme per la buona riuscita della manifestazione ha reso l’atmosfera gioviale e autentica, la percezione è arrivata anche ai visitatori che, non solo hanno apprezzato il percorso enogastronomico, ma hanno interagito con la nostra comunità, domandando e curiosando per tutto il borgo storico con interesse. Ottima anche l’affluenza al museo naturalistico della Porta del Parco delle Orobie Valtellinesi.”

Si esprime così Domenico Mazzoni di APS Albaredo Promotion, l’associazione che promuove il territorio della Valle del Bitto di Albaredo. 

La manifestazione che si rinnova ogni anno è decisamente una buona vetrina promozionale per il territorio e varca i confini provinciali; la maggioranza dei visitatori proveniva dalle zone della Brianza, Lecco e Milano e quest’anno anche dalla vicina Svizzera; un pubblico giovane per la maggioranza che ha utilizzato mezzi pubblici e navetta per raggiungere Albaredo. La formula per il prossimo weekend sarà la stessa, un percorso tra le tradizioni del territorio e l’innovativo MetaBorgo che ha conseguito questo fine settimana il riconoscimento dalla Fondazione Mobius di Lugano come eccellenza digitale in Europa, a ritirare la targa onorifica l’ex sindaco Patrizio Del Nero fondatore del progetto.

Anche per la prossima data sarà garantito il servizio navetta dalla stazione di Morbegno ad Albaredo, per maggiori informazioni è consigliabile consultare il sito: www.gustosandoinvaltellina.com i pass per il percorso si possono acquistare sia on line sul sito dedicato che in loco.