CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Hans Hermans
Luglio 2021 | Prima Tappa Tirano 2-3 luglio
Venerdì 2 luglio | ore 20.45 | Giardino Arcari
IL RESPIRO
Incontro con Giusi Quarenghi e Hans Hermans
(per adulti)
Sabato 3 luglio | ore 8.30 | Partenza dalla Biblioteca Arcari
Preludio alla foresta sparsa
In cammino per piantare una piccola quercia con Giusi e Hans
seguito da passeggiata alla stazione per salutare Giusi Quarenghi
(per adulti, bambini e ragazzi)
Sabato 3 luglio | ore 15.00-18.00 | Giardino Arcari
LA QUERCIA
Conversazioni e creatività
con Hans Hermans
(per adulti, bambini e ragazzi)
La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione
In caso di pioggia gli incontri si terranno presso la Sala mostre di Palazzo Foppoli
Info e prenotazioni: Biblioteca Arcari | tel. 0342 7025772 | biblioteca@comune.tirano.so.it
____________________
Hans Hermans a Tirano per la prima tappa del “Viaggio della convalescenza”
Venerdì 2 luglio tornerà a Tirano Hans Hermans, accompagnato dalla scrittrice Giusi Quarenghi, per dare il via a quello che ha definito “Il viaggio della convalescenza”, che lo condurrà, per tutto il mese di luglio, dal nord al sud dell'Italia partendo proprio da Tirano, città a lui cara per le relazioni strette in occasione delle iniziative organizzate negli anni dalla Biblioteca civica Arcari e dalle scuole del territorio.
Un viaggio-transumanza per incontrare persone e condividere con loro i pensieri e i progetti nati nell'anno della pandemia. Proprio durante il primo confinamento forzato Hermans è stato “ospite a distanza” della Biblioteca nel ciclo di incontri online “Alla finestra con Hans Hermans”, in un momento in cui si sentiva il bisogno di sentirsi vicini nella distanza, di ascoltare e condividere pensieri e parole su quanto si stava vivendo.
Nei luoghi che lo ospiteranno Hans Hermans porterà le sue parole e la sua creatività.
La tappa tiranese prevede un incontro rivolto agli adulti, venerdì 2 luglio, alle 20.45 presso il Giardino Arcari, in cui Hermans e Giusi Quarenghi affronteranno il tema del Respiro.
Sabato 3 luglio, alle 8.30, si partirà dalla Biblioteca Arcari per una breve passeggiata che condurrà i partecipanti (adulti, bambini e ragazzi) sul luogo in cui verrà piantata una piccola quercia coltivata da Hans Hermans durante il lockdown, preludio al progetto a cui sta lavorando, La Foresta sparsa. La mattinata si concluderà accompagnando Giusi Quarenghi alla stazione (Hans Hermans: “nella convalescenza anche il salutarsi è un gesto basato sulla fiducia perché è un gesto senza certezze, pieno di vulnerabilità”).
Nel pomeriggio, tra le 15.00 e le 18.00, Hans Hermans sarà nel Giardino Arcari per accogliere quanti - adulti, bambini e ragazzi - vorranno stare insieme per realizzare un lavoro collettivo, condividere parole e ascolto.
Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid.
La partecipazione agli incontri è gratuita con prenotazione obbligatoria.
“Fa bene al cuore vedere un progetto culturale, nato di fatto dalla pandemia e dal confinamento, che sboccia e poi, in punta di piedi, si diffonde portando rinnovata fiducia nella vita e nella bellezza dell’essere umano” dichiara Sonia Bombardieri, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Tirano “fiducia di cui abbiamo molto bisogno oggi, di fronte a un futuro che fatichiamo ancora a prefigurarci. La dimensione collettiva che Hans Hermans e Giusi Quarenghi ci propongono, è un tassello importante in questo percorso che vuole costruire fiducia e vicinanza, dopo tanto isolamento. Pensare che Tirano possa far parte di questa “foresta sparsa” e che grazie a questa transumanza culturale possa connettersi con altri luoghi d’Italia è emozionante. Non sempre i progetti culturali devono essere eclatanti, più spesso basta, o serve, che siano capaci di arrivare al cuore delle persone”.
____________________________
Biografie
Hans Hermans è nato in Belgio nel 1960 dove si è diplomato in scienze umane. Trasferitosi in Italia dal 1983 ha sempre lavorato nel mondo dell’educazione, seguendo contemporaneamente un percorso di ricerca e artistica individuale con la carta. Questa passione lo ha portato a condurre corsi nelle scuole, biblioteche e musei su tutto il territorio nazionale e internazionale avvicinandolo al mondo dell'editoria per l'infanzia. Profondo conoscitore dell'editoria d'infanzia ha collaborato come redattore e traduttore con alcune riviste di settore. Come docente ha condotto vari corsi di alta formazione, riconosciuti dal MIUR.
Nel 2015 ha tenuto a Tirano la mostra Col cuore leggero. Poesie di carta.
Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi ‘per voce di bambino’. Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages, Topipittori. Nel 2006, ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Del 1999, è la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno (Campanotto); del 2001, è Nota di passaggio (Book); del 2006, Tiramore (Marsilio).
Il suo ultimo libro edito da Topipittori è La capra canta.
Info e prenotazioni:
Biblioteca Civica Arcari Tel. (+39) 0342 702572
Email: biblioteca@comune.tirano.so.it / Facebook: Biblioteca Arcari Tirano
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902