CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/11/2024

Cristo Re e S. Flora

ACCESSO

Password Dimenticata?

Il camminaforeste sulle tracce della Grande Guerra

FOTO MARCELLO FINOCCHIARO ©

04/07/18

A cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra, ERSAF propone l’edizione 2018 del CamminaForeste Lombardia: in cammino sui luoghi del conflitto.

“Nel 2017 – ricorda la presidente Elisabetta Parravicini - ERSAF ha lanciato il CamminaForeste Lombardia, un trekking di 42 tappe e quasi 1000 km attraverso le 20 foreste regionali e il Parco dello Stelvio, per scoprire la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, il loro lavoro e i loro prodotti, le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Un’esperienza che è stata qualche giorno fa premiata da Legambiente con la Bandiera Verde per aver creato un'occasione per condividere esperienze diffuse nel territorio lombardo dando parola e creando ascolto con gli operatori, i residenti e i frequentatori dei territori forestali e di montagna e, quindi, promuovendo una forte occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste in generale e delle attività economiche in montagna.

Quest’anno,  a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra, ERSAF propone alcune preziose occasioni per recuperare la memoria di un evento che ha cambiato il volto dell’Europa, riscoprendo insieme la bellezza del territorio lombardo, la sua cordiale ospitalità, la sua buona gestione. A piedi ci muoveremo tra trincee e presìdi militari, tra piccoli musei e cimeli; incontreremo persone ed esperienze; gusteremo ricordi, spettacoli, prodotti di quelle terre.  Faremo memoria del nostro passato per crescere nel nostro futuro”.

La prima proposta riguarda la Valle Intelvi, in provincia di Como: da venerdì 13 a domenica 15 luglio ci si muoverà da Pellio Intelvi ad Argegno lungo i percorsi tematici di ERSAF. Tre giornate di escursioni tra boschi e alpeggi, visitando trincee, fortificazioni e camminamenti della cosiddetta Linea Cadorna. Grazie al cammino, i partecipanti scopriranno le montagne intelvesi nei loro aspetti naturalistici, storici e culturali. Ci si  soffermerà per degustazioni, visite guidate e momenti di condivisione e confronto con il territorio attraversato.

Dal 9 al 12 agosto si cammina in Val Lesina e val Gerola (SO),  in agosto e settembre nella Foresta Gardesana Occidentale (BS), tutta estate nel Parco dello Stelvio: per i dettagli, www.camminaforeste.it