CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Montagna, sport invernali, turismo, neve e ghiaccio: sono questi gli elementi fondamentali che caratterizzano i Winter World Masters Games Lombardia 2024, che si terranno dall’11 al 21 gennaio 2024 nei Comuni lombardi e trentini di Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno – Tonale, Sondrio e Vermiglio: nove località montane di punta abbracciate da maestose montagne che fanno da cornice alla kermesse del più importante evento al mondo di sport invernali riservato agli atleti ‘Over 30’.
Ognuno dei Comuni ha un territorio da scoprire, una storia e una cultura che lo caratterizzano e un’enogastronomia tipica in grado di soddisfare anche i palati più esigenti dei numerosi atleti, appassionati e volontari coinvolti in questo evento multi-sportivo dal respiro internazionale. Cosa non perdersi, quindi, nelle nove diverse località?
Ad Aprica gli appassionati di sci possono anche sciare in notturna sulla pista più lunga e facile d’Europa, la Superpanoramica del Baradello; coloro che invece sono appassionati di natura, la Galleria delle Emozioni della Natura è un luogo unico nel suo genere che permette di scoprire le particolarità e i segreti della montagna.
Dopo una giornata all’insegna dello sci e snowboard sulle piste dei Campionati del Mondo, a Bormio ci si può godere un momento di relax e wellness nei tre centri termali: Bormio Terme e QC Terme Bagni di Bormio, composti da Bagni Nuovi e Bagni Vecchi.
Chiavenna è una perla lombarda dove l’enogastronomia è la protagonista: durante il soggiorno in città non può mancare una degustazione di vini alla cantina Hermau seguita poi da un pranzo o una cena in uno dei crotti della Valchiavenna.
A Chiesa in Valmalenco, invece, si può andare alla scoperta di un mondo sotterraneo con la visita alla Miniera della Bagnada, mentre per chi vuole organizzare un soggiorno romantico in alta quota, la soluzione ideale è la “2 Cuori in pista”, la prima suite in assoluto all’interno di un gatto delle nevi.
Non solo sci, snowboard e ciaspole, che sia da soli o accompagnati da maestri professionisti: a Madesimo vengono organizzate delle escursioni in motoslitta o, in alternativa, è possibile partecipare ad una delle iniziative organizzate da Homeland Montespluga, che si pone l’obiettivo di avvicinare le persone allo scialpinismo e al freeride.
Coloro che saranno a Ponte di Legno – Tonale non potranno perdersi la Paradice Music, un evento musicale indimenticabile in un teatro di ghiaccio a forma di igloo dove esperti musicisti si esibiranno in concerti utilizzando strumenti in ghiaccio. Per chi preferisce invece delle esperienze montane più “classiche”, si possono prenotare delle escursioni organizzate con la motoslitta.
Nel centro storico di Sondrio, è presente il MVSA, il Museo civico della località per andare alla scoperta della storia e delle espressioni artistiche dell’intera Valtellina; la Passerella sulle Cassandre, invece, sarà il luogo ideale da cui potersi godere la vista panoramica su tutto il territorio.
In Trentino, invece, nel Comune di Pellizzano si può vivere un’esperienza romantica a bordo di una slitta trainata dai cavalli, mentre a soli 25 minuti di auto da Vermiglio è possibile godersi la sinergia tra natura e benessere alle Terme di Pejo.
I Winter World Masters Games Lombardia 2024, quindi, sono un progetto comune volto a sottolineare l’importanza del binomio tra il turismo montano locale e lo sport: uniscono la possibilità di assistere e partecipare alle competizioni dei propri sport invernali preferiti alla scoperta delle tradizioni locali dei nove Comuni, apprezzandone la natura, la cultura, la storia e l’enogastronomica tipica.
Con il patrocinio della
Provincia di Sondrio
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
Con il patrocinio della
Provincia di Sondrio