CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Dopo uno stop dovuto alla Pandemia, riparte quest’anno l’iniziativa Centrali Aperte, dedicata a tutte le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e alle tre classi delle scuole Secondarie di Primo Grado.
“Abbiamo deciso di riproporla per continuare a dare l’opportunità ai bambini del territorio di vedere con i propri occhi quello che studiano nella teoria.
L’esperienza pratica, la spiegazione passo per passo dei nostri tecnici di come funziona una centrale idroelettrica e l’osservare come una risorsa naturale, qual è l’acqua, si trasforma nell’energia che tutti i giorni utilizziamo per accendere la televisione, il computer, le luci di casa e gli elettrodomestici, sono tutti elementi che completano lo studio teorico e permettono alle scuole del territorio di avvicinarsi a delle realtà locali” spiega Marco Bissi, presidente Bissi Holding S.p.A..
Alla prima visita avvenuta alla Centrale Bocco di Castione Andevenno erano presenti 27 alunni che frequentano le due quinte (A e B) della Scuola Primaria di Chiuro dell'Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina; gli alunni erano accompagnati da tre docenti, l'insegnante di matematica e scienze e due insegnanti di sostegno.
“Nel programma annuale della classe quinta è previsto l'argomento Energia e nello specifico, con le colleghe delle classi, è stato definito il progetto ‘Le centrali idroelettriche’ che comprende visite e didattica.
Durante la visita guidata alla Centrale Bocco i ragazzi si sono mostrati interessati e curiosi, hanno ascoltato con attenzione la spiegazione e hanno fatto molte domande per approfondire le loro conoscenze - racconta l’insegnante referente del progetto -.
Osservare da vicino le grandi macchine e le immagini della webcam posizionata sulla presa di derivazione è stato molto importante per tutti i partecipanti: ciò ha consentito di unire formazione teorica a esperienza pratica e di completare questo progetto con la realizzazione di un elaborato interdisciplinare riassuntivo a classi aperte” conclude.
Sempre quest’anno parte la seconda edizione del premio di laurea Bissi Holding, istituito in collaborazione con il Politecnico di Milano: “La collaborazione con le scuole o, come nel caso del premio, con un Istituto Universitario così importante, nasce dalla volontà di sostenere la formazione e l’innovazione quali elementi fondamentali per il futuro, un tema per noi davvero molto importante” conclude Marco Bissi.
Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna ---> http://bit.ly/2TZskCR
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902