CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

21/12/2024

S. Francesca Cabrini

ACCESSO

Password Dimenticata?

15 luoghi nascosti della Valtellina escono allo scoperto grazie alla bresaola IGP

FOTO MATTEO GIANATTI ©

BLOG | 09/06/24

Valtellina Nascosta e Bresaola.

Come non parlare della nostra amata Bresaola della Valtellina IGP anche per la prossima estate ormai alle porte?

Ebbene...anche quest'anno è presente a grandi fette...ovunque.

Il salume valtellinese per eccellenza sarà ancora una volta protagonista dell’interessante percorso che il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP ha messo a punto proseguendo per il quarto anno l’iniziativa #destinazionebresaola.

Leggi qui cosa hanno creato...

 

Valtellina Nascosta è il nuovo programma firmato #destinazionebresaola per far conoscere e apprezzare sempre di più questo prodotto che ci contraddistingue, ma anche portare le gente a visitare borghi e luoghi insoliti che però hanno il loro fascino segreto…

Il programma è stato presentato ufficialmente la scorsa settimana da Mario Moro e Paola Dolzadelli, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP

 

Grazie ad un sondaggio commissionato a DOXA e illustrato da Paolo Colombo sono emersi i gusti e le preferenze dei visitatori che raggiungono la nostra provincia.

 

Dunque si è lavorato proprio in quella direzione come ha spiegato Valeria Puca di APF Valtellina, che ha presentato anche la prossima campagna promozionale prevista la Valtellina che prevede spot in onda sulle reti Mediaset e in radio, campagne pubblicitarie anche fuori dalla Lombardia e passaggi video sui monitor della stazione Centrale di Milano.

 

In collaborazione con Rossana Pelliccioni, storica dell’arte ed esperta del territorio, sono state individuate 15 tappe della Valtellina Nascosta, da mostrare e far conoscere ai visitatori che intendono conoscere anche la Valtellina e la Valchiavenna poco raccontate.

 

Mete che si completano con delle soste molto appetitose…

 

Infatti da giugno a settembre, il 2° e il 4° weekend del mese, 21 Bresaola Experience Point ti aspettano per gustare aperitivi speciali a base di bresaola.

 

Non sarà solo un’esperienza gastronomica dunque ma anche un motivo per conoscere angoli nascosti della nostra Provincia.


 

L’iniziativa, che prevede appunto15 tappe sparse per la nostre belle valli, vuole rendere le passeggiate, le scampagnate, il trekking sempre più gustosi.

 

Sappiamo che la bresaola è magra, ricca di proteine e sicuramente molto apprezzata nelle diete di tutti, sportivi compresi.

 

Quindi poterla assaporare ovunque ci si spinga, in auto, in moto, in bici, a piedi, è un’idea splendida.

 

Savogno, Valchiavenna, Novate Mezzola, Pian di Spagna, Valgerola, Caiolo, Sondrio, Valmalenco, Montagna in Valtellina, Ponte in Valtellina, Teglio, Tirano, Grosio, Passo dello Stelvio, Dighe di Cancano.

 

In ognuno di questi luoghi c’è qualcosa per mettere alla prova i nostri 5 sensi ovvero:

  • la vista per osservare luoghi nascosti,
  • l’udito per percepire i suoni della natura a volte quasi impercettibili,
  • l’olfatto che ci permette di annusare profumi e fragranze dei luoghi di montagna,
  • il tatto per sfiorare particolari che ti coinvolgono nella storia di ogni posto e infine
  • il gusto che ci fa assaporare i sapori unici di Valtellina e Valchiavenna, tutti a base di Bresaola della Valtellina IGP.

 

Secondo la DOXA i turisti che giungono nella nostra provincia, provengono soprattutto dal Regno Unito, dalla Germania, dagli Stati Uniti e dalla vicina Svizzera.

 

Quasi tutti gli intervistati hanno espresso interesse principalmente per conoscere tradizioni, usi e costumi autentici.

 

Passeggiare nei piccoli borghi caratteristici e assaporare la cucina tipica del territorio è una delle motivazioni principali che spingono i turisti a venire in Valtellina.

 

Ed ecco che Valtellina Nascosta nasce proprio con l’obiettivo di incuriosire la gente e portarla a visitare angoli inusuali e sconosciuti  che normalmente non fanno parte dei classici itinerari.

 

Una cartina con i QR code e una comoda webapp permettono di raggiungere ognuna delle 15 mete, ascoltare un breve audio che racconta gli aspetti caratteristici e la storia del borgo e di rifocillarsi con aperitivi e spuntini a base di Bresaola della Valtellina IGP.

 

Insomma il turista che giunge in Valtellina ama visitare ma anche appagare la gola concedendosi delle soste appetitose con prodotti locali.

 

Ovviamente questo percorso è consigliato anche ai Valtellinesi stessi che magari non conoscono il proprio territorio e possono cogliere l’occasione per una gita con amici o in famiglia per poi ammettere

“Questo luogo non lo avevo mai visitato e nemmeno sapevo che esistesse”

Impariamo a conoscere la nostra bellissima provincia e tutto ciò che ci offre.

Ora vai sul sito www.valtellinanascosta.it e prova a vedere se conosci tutti questi angoli nascosti…

Dubito fortemente.

 

Lo stesso vale per me…

Ma io ho deciso che la mia mission per la prossima estate sarà di visitare tutte e 15 le tappe.

Stay Tuned…

  

Commenti