CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Cerchi un luogo dove mangiare una fantastica grigliata di pesce in Valtellina?
Io l’ho trovato…
Siamo in una bellissima provincia montana e il mare non è proprio dietro l’angolo…e poi non dobbiamo riempirci solamente di sciat e pizzoccheri dai....
Dunque dovresti rinunciare a mangiare del buon pesce solo perché leggende metropolitane raccontano che quello buono si trova solo al mare?
Ma non è vero! Anche tra le nostre catene montuose è possibile soddisfare il palato con ottimi crostacei, molluschi e altre specialità ittiche (magari non pretenderlo se vai nei rifugi…)
Appena riaperti i ristoranti anche per cena, quando si poteva finalmente mangiare al coperto, ho prenotato una grigliata di pesce al Ristorante Al Crap di Tresivio.
Al momento della telefonata ho detto a Lorenzo Gurini, il titolare, che desideravo mangiare proprio quella.
Perché lo specifico?
Perché in questo modo ho dato già l’idea di quello che dovevano procurare e cucinare senza arrivare come fanno in molti last minute, a scegliere dal menù.
Questo piccolo accorgimento ti permette innanzitutto di non aspettare troppo – ovviamente devi rispettare l’orario della prenotazione altrimenti tutto il discorso non vale – e in secondo luogo, di fare in modo che lo chef si organizzi comodamente in cucina.
Resta inteso che però non devi cambiare idea una volta arrivato al ristorante e chiedere il risotto o la pizza, altrimenti rischi di venire giustamente mandato a quel paese…
Accomodati al tavolo (eravamo in 2) ci siamo visti portare un vassoio MERAVIGLIOSO, scritto in maiuscolo, con un Gran misto di mare con verdure e patate( branzino, tonno, gamberi, calamari, scampi, fritto) che ti metteva l'acquolina in bocca anche solo a vedersi. E il profumo che emanava già mi faceva sentire come al mare.
Pesce e verdure disposte come in un quadro e dopo mesi di astinenza da grigliata ci siamo buttati su quel ben di Dio. (vedi le foto)
All’inizio sembrava troppo e ci siamo detti che non saremmo riusciti a finire tutto e invece le razioni erano perfette, piano piano ci siamo pappati tutto e pure leccati le dita…
Anzi per dirla tutta, mentre ci bevevamo un bicchiere di buon prosecco abbiamo anche preso un piccolo antipasto di mare.
Lo chef si è davvero superato, grigliata leggera e gustosa, un assaggio anche di frittura e il risultato è…che già ho voglia di tornarci nuovamente e ripetere...sarà che adoro il pesce in tutte le sue forme!
Inutile dire che il vassoio è stato vuotato…
Ho avuto conferma ancora una volta che Al Crap si mangia davvero bene e la cortesia e gentilezza di tutto lo staff hanno fatto da corollario ad una cena speciale.
Quando hai voglia di gustare una grigliata di pesce fantastica anche in Valtellina, chiama al Crap e ricorda di specificare proprio quella. Anzi chiedi una grigliata come quella che ha mangiato Edi di Calendario Valtellinese…
Guarda la foto che rende l’idea….e buon appetito
Il Ristorante al Crap è a Tresivio in Via Lago 29 Tel. 0342 430197
Se vuoi promuovere i tuoi eventi a 360° su Calendario Valtellinese scrivi una mail a edi@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 393 0806066 e ti svelerò tanti segreti
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902