CHI SONO
Mi presento, sono Edi Simonini, valtellinese 100%, classe 1966, colei che si è inventata un lavoro legata alla terra in cui vive e che ama profondamente.
Nella vita ho fatto di tutto e di più prima di capire cosa volevo diventare da grande.
Ebbene l'ho capito nel 2011 quando ho ideato Calendario Valtellinese.
Voglio parlare della Valtellina e di tutto ciò che di bello succede.
Voglio far conoscere gli eventi, le tradizioni, la cucina, il territorio, i luoghi da visitare e le aziende meritevoli.
Ho sempre amato scrivere, mi piace comunicare.
Ho quindi aperto il Blog e da li non mi ha più fermato nessuno.
Dammi un argomento e ti posso scrivere un libro intorno.
Nulla di ciò che faccio è improvvisato.
Dietro il mio lavoro c'è studio, preparazione, continue prove, statistiche, analisi di risultati.
Sono molto meticolosa e pignola e quando faccio qualcosa amo farlo bene.
Appena mi è possibile partecipo agli eventi, visito le aziende partner, chiacchiero con i titolari e collaboratori, instauro un rapporto di amicizia.
Amo il mio lavoro e amo parlare con la gente e della gente.
Osservo, ascolto, rifletto e scrivo. Oggi molti si definiscono blogger e io lo sono perchè ho un blog dove scrivo a ruota libera.
Libera da vincoli, senza redazioni, senza dover rendere conto a nessuno di ciò che scrivo.
Amo raccontare la verità senza tanti giri di parole.
Amo raccontare la Valtellina attraverso i miei occhi e dare trasmettere emozioni
Scrivo recensioni di esperienze vissute.
Uso un linguaggio semplice e scorrevole...a volte sono magari anche logorroica.
Ma dicono che piaccio così.
Se vuoi posso parlare anche di te, del tuo evento o venire a conoscere la tua azienda.
Scrivimi a edi@calendariovaltellinese.com
Attraverso il mio blog puoi dare grande evidenza a quello che vuoi presentare e non sai fare al meglio con le tue parole, Io posso esserti di grande aiuto. Contattami al 335 6090252 e ti spiegherò in che modo posso esserti utile.
Vuoi conoscere la gemma preziosa della viticoltura di Valtellina?
"Valtellina, terra di vite e di vino: la Chiavennasca la sua gemma più preziosa” libro scritto da Nello Bongiolatti vuole essere un omaggio alla viticoltura valtellinese e si inserisce nell'attuale scenario di importanti dibattiti rivolti allo sviluppo delle potenzialità del territorio valtellinese e valchiavennasco, in ciò risulta essere centrale il contributo apportato dalla viticoltura sia per aspetti paesaggistici, culturali, economici e sociali.
Per introdurre alla conoscenza della viticoltura di montagna, l’autore ha pensato di presentare una descrizione storica geografica dei luoghi in cui si sono rinvenute le prime tracce di coltivazione della vite da uva in Valtellina.
Nel testo si descrivono inoltre i territori vocati in cui si sviluppa la coltivazione del vitigno Nebbiolo delle Alpi, denominato “Chiavennasca” infatti è sui terrazzamenti dei versanti sud delle alpi retiche centrali e in parte delle Alpi Orobie che la mano dell'uomo esercita un'importante funzione di salvaguardia del territorio e di conservazione delle varietà autoctone del Nebbiolo.
La Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio come centro di coordinamento degli studi sulla Chiavennasca, di cui l’autore presenta i risultati degli studi nel libro, si avvale della collaborazione di centri di ricerca universitari in particolare: Università Statale di Milano, Università Cattolica sede di Piacenza, CNR di Torino istituto per la protezione sostenibile delle piante, guidato dalla esperta ampelografa Anna Schneider.
Una ricca documentazione fotografica e la corrispondente scheda ampelografica facilita il lettore nell’evidenziare alcune caratteristiche morfologiche che contraddistinguono le varietà di vitigno nebbiolo.
Il libro si rivolge agli addetti ai lavori, a studenti che scelgono indirizzi formativi in ambito agrario ed agli appassionati di viticoltura e di vino.
L'autore pensando di divulgare la conoscenza della viticoltura di montagna si è impegnato a predisporre e concludere la traduzione del libro in lingua inglese, grazie al contributo della Banca Popolare di Sondrio.
Ad oggi si vuole dare continuità al progetto editoriale sostenendo la raccolta dei preordini, la stampa e divulgazione del libro.
Il libro si presta ad una distribuzione in: enoteche, cantine, biblioteche, centri culturali e turistici, edicole, sedi Comunali, durante eventi culturali e di enogastronomia, eventi sportivi organizzati da associazioni sportive che promuovono il territorio e il turismo (es. Valtellina Wine Trail e Olimpiadi invernali 2026).
Il libro può essere utilizzato come documento per ripresentare la candidatura dei terrazzamenti a Patrimonio dell'Unesco.
Per la terza edizione del libro in italiano e per la prima edizione del libro in inglese ad oggi siamo alla ricerca di:
- editore,
-investitori privati o aziende disponibili a preodinare un numero di copie del libro in italiano e/o in inglese al seguente link https://bit.ly/37qVfbO o inviando una mail ad elisa.bongiolatti@gmail.com
- organizzatore di eventi per la presentazione del libro
- librerie e cantine per l'esposizione e vendita del libro
I portatori d’ interesse possono inviare una mail manifestando l' interesse
ad elisa.bongiolatti@gmail.com o chiamare Elisa Bongiolatti al numero +39 345 244 6219
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902