4 Gennaio 1799
Muore a Sondrio il pittore Giovan Pietro Romegialli, nativo di Morbegno, dove alcune delle sue opere abbelliscono il palazzo Malacrida e la chiesa dell'Assunta. Eseguì altri dipinti a Delebio, Postalesio e nella chiesa della Sassella a Sondrio.
4 gennaio 1969
Macchinisti "a vino" sulla Sondrio Milano.
Il 4 gennaio 1969 i viaggiatori che alla stazione di Morbegno aspettano l'accelerato 1509 per Milano rimangono perplessi per le manovre anomale del convoglio.
Non sarà che l'inizio di un viaggio allucinante, un caso senza precedenti nella storia delle ferrovie italiane, come scriverà la stampa locale.
Il treno proseguirà infatti con un andamento del tutto fuori dell'ordinario: marcia a strattoni, andatura eccessivamente lenta, fermate non stabilite.
Tutta colpa dell'alcool, come si scoprirà in seguito.
I due macchinisti del convoglio, partendo da Sondrio - è sempre quanto riporta la stampa locale - erano venuti in possesso di alcuni cartoni di bottiglie di vini valtellinesi che erano depositati nel bagagliaio; essi devono aver effettuato un primo assaggio ed apprezzato particolarmente queste nostre specialità.
Dopo un po' si sono cominciate a sentire i primi effetti dell'alcol; il treno ha incominciato a fare brusche partenze, fermarsi fuori dalle stazioni.
Ma il bello doveva ancora venire.
A un certo punto i due sconsiderati hanno fermato il convoglio e, scesi a terra, si sono seduti sulla scarpata canterellando.
Dopo molte insistenze il capotreno riusciva a convincere i due macchinisti a condurre il convoglio fino a Monza ove veniva richiesto l'intervento di altri due macchinisti.
Il viaggio si è così protratto per due ore oltre l'orario normale.
Epilogo: denunciati i due "alcolisti" per furto, ubriachezza e attentato alla sicurezza dei trasporti.
Fonte: Almanacco Valtellinese & Valchiavennasco - Luigi De Bernardi
ART'IDEA ITALIA SRLS
Via Mazzini, 23 23100 Sondrio
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902
CF/PI 01035400140
ISCR. REA SO 77902