CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

13/11/2024

S. Giocondo vescovo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Dare segno di sé

06/10/18

EVENTI IN Sondrio

logo CSV Monza Lecco Sondrio Centro di servizi per il volontariato VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Sabato 6 ottobre il quartiere della Piastra e l’oratorio del Sacro Cuore di Sondrio ospiteranno l’evento “Dare segno di sé: dono, accoglienza, fiducia” in ricordo delle 368 persone che persero la vita in un naufragio al largo di Lampedusa il 3 ottobre 2013, Giornata della Memoria e dell’Accoglienza istituita dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

In mattinata si terranno dei laboratori con le scuole medie di Sondrio che vedranno il coinvolgimento di circa 200 ragazzi e di richiedenti asilo ospiti delle strutture di Lunalpina, AltraVia/Caritas e cooperativa Ippogrifo.

Gli studenti si potranno cimentare con “Murales da asporto” ispirandosi ai temi del dono, della fiducia e dell’accoglienza aiutati dai liceali dell’artistico di Morbegno che faranno loro da tutor e dai richiedenti asilo che sono riusciti a raccontare attraverso il disegno le esperienze negative vissute durante il loro viaggio verso l’Italia.  Questo laboratorio è curato dalla cooperativa Ippogrifo e dal liceo Ferrari di Morbegno.  

Grazie al progetto Skartoria dell’Agenzia per la Pace i ragazzi potranno invece realizzare un piccolo borsellino utilizzando teli di camion riciclato partendo da una visita al quartiere della Piastra per prendere coscienza di cosa voglia dire abitare in un quartiere di periferia e di come la fiducia, la socialità e la coesione possano essere strumenti per trasformare il degrado. 

Con la Ciclofficina di Grandangolo gli studenti avranno modo di capire il valore del fare e del sapere artigianale sperimentandosi nella sistemazione della bici partendo dagli esiti di piccoli incidenti che tutti i giorni possono succedere: catena caduta, ruota bucata, freno rotto. 

Lunalpina li condurrà invece in un laboratorio teatrale mescolando le loro storie personali alle storie provenienti da luoghi e culture diversi. Studenti e migranti faranno esperienza di teatro attivo mettendo al centro fiducia, conoscenza, racconto. 

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 l’Auditorium della Piastra ospiterà invece laboratori di musica e percussioni per bambini e ragazzi aperti a tutti, a cura di Arte&Suono e Accademia musicale La Motta in collaborazione con il gruppo di percussionisti senegalesi “Le vip band” di Torino.

La sera ci si sposterà all’oratorio del Sacro Cuore dalle ore 19.00 per un apericena  con prodotti tipici valtellinesi preparati dalla mensa dei poveri di padre Lorenzo e prodotti africani preparati dall’associazione Sen. Pro.Res.-Senegal Progresso Responsabilità. 

Alle ore 21:00 Sulutumana in concerto. Aprirà il concerto il  gruppo di percussionisti senegalesi “Le vip band” di Torino.  L’ingresso è a offerta libera. 

Per maggiori informazioni i.pusterla@csvlombardia.it

In allegato locandina

Sondrio 23100 SO