15 gennaio 2025 APF Valtellina partecipa, attraverso lo stand di Passo San Marco https://www.passosanmarco.it/, alla Fiera del motociclo di Verona, Motor Bike Expo 2026, in programma dal 23 al 25 gennaio. La manifestazione, nell'ambito della quale sono presenti centinaia di espositori e la cui aspettativa è quest'anno di superare i 150.000 visitatori, include anche un intero padiglione dedicato al turismo su due ruote.
Un'occasione per consolidare un percorso organizzativo dell'offerta turistica valtellinese che annovera alcuni fra i passi più iconici dell'intero arco alpino, fra i quali spicca il passo San Marco. Per l'occasione sono state realizzate due distinte pubblicazioni, visibili e scaricabili su https://www.passosanmarco.it/, che riguardano sia il mondo dei riders che quello dei bikers interessati a percorrere il passo. La strada è peraltro parte di Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione che da anni prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato dei principali passi alpini della provincia di Sondrio.
L'iniziativa parte dalla constatazione del fatto che sempre più appassionati frequentano questa strada che, fin dagli anni '70, congiunge l'alta Val Brembana con la Valtellina. È facilmente raggiungibile dalle grandi città del Nord Italia ed è particolarmente apprezzata per il suo tracciato panoramico e sinuoso. Sul percorso le attività commerciali del centro storico di Albaredo per San Marco stanno anche organizzando una vera e propria offerta dedicata attraverso la costituzione di un "bikers village", insieme di prodotti e servizi dedicati ai riders e bikers.
Un ulteriore impegno quindi da parte di APF Valtellina che, seppur fortemente impegnata sul fronte Olimpico, si dimostra sempre sensibile a tutte quelle realtà collaborative che intendono promuovere le eccellenze territoriali Valtellinesi.
Per maggiori info su Motor Bike Expo: https://www.motorbikeexpo.it/