Scuola delle Orobie

mer, 08/10/2025 - news

Comunicato stampa del 8 Ottobre 2025 “Scuola delle Orobie”

Si è conclusa oggi una tre giorni molto intensa per i docenti che hanno partecipato al 1° corso di aggiornamento “Progettare il service learning con metodologia ”AISO” (Apprendimento Immersivo Solidale Outdoor) nella scuola secondaria. Un corso in full immersion, in cui ai docenti è stato chiesto di provare personalmente questa nuova metodologia di service learning da trasferire poi in campus di lavoro immersivi con le classi nel Parco delle Orobie.

Un’iniziativa del Parco delle Orobie Valtellinesi in collaborazione con il Comune di Albaredo per San Marco e Scuole Outdoor in rete, con il patrocinio del Comune di Morbegno.

Per il Presidente del Parco Marco Ioli “Sono anni che collaboriamo con il nostro Centro parco di Albaredo per ospitare scolaresche di tutta Italia impegnate in questa forma di didattica basata sul fare, che vede il prendersi cura del territorio come il primo passo per amarlo e proteggerlo, ma anche farlo vivere e mantenerlo”.

Il Comune di Albaredo per San Marco, che ha ospitato la tre giorni di corso presso le strutture comunali e il Centro Parco, conferma la piena disponibilità a proseguire la strada fin qui percorsa. Il vice Sindaco Antonella Furlini “Crediamo molto in questa forma di didattica, soprattutto per il suo valore pedagogico. Insegnare ai ragazzi che il paesaggio alpino non è solo bello ma è il costruito di secoli di fatica da parte delle popolazioni montane, di costante cura e manutenzione che purtroppo stiamo perdendo”.

L’esperienza che ha visto coinvolti 10 professori di varie parti della Lombardia ha coinvolto le guide parco ed alcune figure significative del territorio quali la Protezione Civile ed alcuni Barilocc (gli abitanti di Albaredo), l’ASFO Valcorta, e il sindaco di Morbegno  Patrizio DeL Nero, il prof. Pier Paolo Traversari, coordinatore di Scuole Outdoor in Rete, sviluppare questa metodologia AISO in un parco “significa fornire delle risposte concrete alle problematiche adolescenziali al fine di proporre una didattica scolastica che possa sviluppare concretamente quelle competenze di cittadinanza attiva e responsabile in un rapporto di servizio verso un territorio.

Il prof. Andrea Porcarelli, docente di Pedagogia Generale e sociale presso l’Università degli studi di Padova, ha tenuto alcune lezioni di carattere pedagogico-didattico riguardanti le competenze e i compiti di realtà collegati al service learning.

Albaredo per San Marco
Parco Delle Orobie Valtellinesi
news

Altri articoli che potrebbero piacerti