AmbriaJazz è il festival di jazz e contemporaneo più longevo della Valtellina, che si svolge ogni estate in luoghi suggestivi e spesso insoliti nel territorio della provincia di Sondrio e nelle zone limitrofe di Pianello del Lario (CO) e Maloja (CH)
Venerdì 11 luglio nella Piazza della Torre dei Da Pendolasco a Poggiridenti (ore 21) con la splendida voce di Eleonora Tedesco e il suo “Zariél. Le strade di polvere”, un progetto concepito come un viaggio che racconta storie di popoli che hanno attraversato il Mediterraneo portando con sé un patrimonio di lingue, culture e sonorità lontane il cui incontro è diventato fonte di creatività e crescita umana. Un viaggio condiviso sul palco con Davide Benecchi alla chitarra, Davide Buratti al contrabbasso, e Davide Borgonovo alla batteria, e scandito da un unico filo rosso, la voce femminile. Un omaggio a tutte le donne che hanno tramandato per secoli usi, costumi e storie di vita quotidiana, che hanno denunciato ingiustizie e trovato nel canto un mezzo privilegiato per esprimere la loro anima. L’evento, inserito nell’ambito della Festa della
Torre, è in collaborazione con Comune, Pro Loco, Biblioteca e Corpo Bandistico di Poggiridenti. I laboratori di musica e gioco Germogli Sonori in programma, sono curati da Andrea Murada e la Banda di Poggiridenti.
Sabato 12 luglio appuntamento nel Giardino di Casa Patrizi a Ponte in Valtellina, per il concerto di Michele Fazio World Trio INFINITY (ore 19). Capitanati dal pianista italiano Michele Fazio, definito dalla stampa americana “il super melodista italiano”, ritornano graditi ospiti di AmbriaJazz Festival 2025 anche Carlos Buschini e Fausto Beccalossi. Tre musicisti straordinari che firmano un progetto dal grande impatto sonoro ed emotivo, in cui il lirismo e la vena melodica di Fazio incontrano il misticismo, il ritmo, e la passione tipicamente argentini di Carlos Buschini, sullo sfondo dell’eleganza sonora di Fausto Beccalossi, considerato uno dei massimi specialisti in campo internazionale della fisarmonica cromatica con lo stile classico. Un sound magico, caratterizzato dalla straordinaria capacità di incantare l’ascoltatore. Un concerto assolutamente da non perdere. La proposta #jazzcamminante in questo caso è dedicata alla scoperta del Borgo di Ponte. Evento in collaborazione con la Biblioteca Libero Della Briotta e il Comune di Ponte in Valtellina.
E domenica 13 luglio riflettori puntati sul Cortile del Municipio di Piateda (ore 21) per un evento davvero speciale: Enzo Gentile e Paolo Jannacci presentano “Ecco tutto qui. Le canzoni e la vita di Enzo Jannacci”. Tutto quello che avreste voluto sapere su Enzo Jannacci e non avete mai osato chiedere, raccontato con la passione e la poesia che merita un artista che ha fatto grande la canzone e il mondo dello spettacolo italiano dalla fine degli anni Cinquanta. I ricordi del figlio Paolo, stretto collaboratore dai concerti allo studio di registrazione, s’intrecciano con quelli di Enzo Gentile, giornalista che è sempre stato vicino e ha conosciuto bene Enzo. Due microfoni e un pianoforte per ripercorrere una carriera unica, sulle note di canzoni che hanno composto la colonna sonora del nostro paese. Evento in collaborazione con il Comune di Piateda.
Domenica 15 giugno, ore 21:00
Albert Hera – Salvation 2332
Tirano, Teatro Mignon
Domenica 22 giugno, ore 18:00
Cesare Panizzi Trio – It’s Been a Blessing
Chiavenna, Giardino Società Democratica Operaia Cesare Panizzi
Venerdì 27 giugno, ore 19:00
Christian Mascetta Trio – Out of Space
Piateda, Contrada Valbona (#jazzcamminante)
Domenica 29 giugno, ore 18:00
Ugo Viola – Solo Fisarmonica
Montagna in Valtellina, località San Giovanni (Festa di San Giovanni, #jazzcamminante)
Giovedì 3 luglio, ore 19:00
Tracanna, D’Auria, Godard – Spiritus Spiritus
Castione Andevenno, Auditorium Leone Trabucchi
Sabato 5 luglio, ore 18:00
Jacopo Ferrazza 5T – Prometheus
Bianzone, Tenuta La Gatta
Domenica 6 luglio, ore 12:00
Alessandra Diodati – To Be Born
Ardenno, Chiesa di San Giuseppe (Giornata della Gentilezza)
Venerdì 11 luglio, ore 21:00
Eleonora Tedesco – Le Strade di Polvere
Poggiridenti, Piazza Torre dei Da Pendolasco
Sabato 12 luglio, ore 19:00
Michele Fazio World Trio – Infinity
Ponte in Valtellina, Giardino di Casa Patrizi
Domenica 13 luglio, ore 21:00
Paolo Jannacci & Enzo Gentile – Ecco Tutto Qui
Piateda, Cortile del Municipio
Venerdì 18 luglio, ore 19:00
Diletta Longhi Uranik 4T – Diversity
Pianello del Lario, Museo Barca Lariana
Sabato 19 luglio, ore 21:00
Elisabetta Antonini & Alessandro Contini (feat. Nils Petter Molvær) – (R)evolution
Sondrio, Giardini di Palazzo Martinengo
Domenica 20 luglio, ore 21:00
Satoyama – Sinking Islands
Mazzo di Valtellina, Giardino Segreto
Venerdì 25 luglio, ore 21:00
Nicoletta Taricani – Memorie
Berbenno di Valtellina, Sagrato della Chiesa Parrocchiale
Sabato 26 luglio, ore 12:00
Duo Bottasso – Postcards from Italy
Ambria (Piateda), Prato della Chiesa
Venerdì 1 agosto, ore 21:00
DOS (Duo Onirico Sonoro) – Floating
Bormio, Piazza del Crocifisso
Il tema ANIME (Souls) guiderà la rassegna musicale, esplorando l’intimo e l’essenza collettiva attraverso performance che mirano a creare connessione, dialogo e riscoperta emozionale
AmbriaJazz si contraddistingue come Green Festival, con un forte impegno verso pratiche sostenibili: