Coreografi in residenza: Bianca Berger

Cultura, Formazione, Corsi, Concorsi

COREOGRAFI IN RESIDENZA
Residenza artistica di danza con Bianca Berger (Locarno)

L'associazione culturale riverbero organizza una residenza artistica dall’8 al 18 gennaio 2026 con Bianca Berger (Locarno). 

All'inizio della residenza (sabato 10 gennaio) sarà organizzato un workshop condotto da Bianca Berger in relazione al suo lavoro di ricerca e al termine della residenza (sabato 17 gennaio 2026 alle ore 17 la coreografa presenterà i risultati della sua ricerca svolta a Poschiavo. 

L’occasione di vedere da vicino un processo creativo, i risultati intermediari e di uno scambio con la danzatrice-coreografai in residenza.

La sua ricerca esplora la connessione tra matematica e danza. 

Il suo obiettivo è analizzare come la matematica possa diventare uno strumento coreografico e come alcuni concetti matematici possano tradursi in movimento. Attraverso questo studio, intende sviluppare un linguaggio coreografico strutturato da nozioni come quella di funzione matematica. 

La ricerca si articolerà su due assi principali, pedagogico e performativo, e si interrogherà su come trasmettere concetti matematici attraverso il corpo, come codificare il movimento con strumenti matematici e come questo dialogo possa generare nuove forme di creazione artistica.

Bianca Berger è nata a Locarno nel 1998 e nel 2022 ottiene il Bachelor in Danza e Coreografia alla Danish National School of Performing Arts di Copenaghen. Parallelamente, studia matematica a distanza presso l’Università di Bologna. Partecipa come danzatrice alle produzioni di Samuel Feldhandler, Manon Siv, Renan Martins e Matija Ferlin in ambito accademico. Ha danzato per Michele Rizzo, Jernej Bizjak, Parini Secondo e Tiziana Arnaboldi. Nel 2022 avvia il progetto fermati presentata a Copenaghen e selezionata per Aabent Lab a Roskilde (DK), la Vetrina della giovane danza d’autore eXtra a Ravenna (IT) e InciDanse a Friburgo (CH). A settembre 2024 presenta in anteprima fermati al limite (una nuova versione del progetto) al Teatro San Materno di Ascona. È stata artista associata del programma Extra Time Plus 2023-2024, durante il quale ha sviluppato la creazione Bi-tà, messa in scena al far° Festival, SüdPol Lucerna, FIT Festival Lugano, DAS Bologna, Spazio Elle Locarno e Les Culturelles all’EPFL.

Workshop
Sabato 10 gennaio 2026 ore 10-12.30, laboratorio con Bianca Berger
Al Crott, Poschiavo

Presentazione
Sabato 17 gennaio 2026 ore 17, prova aperta, presentazione work in progress
Al Crott, Poschiavo
La presentazione sarà seguita da un momento conviviale di scambio con la coreografa

Entrata
Informazioni e iscrizioni per il workshop: info@riverbero.ch / www.riverbero.ch

Contatti
riverbero
Paola Gianoli
info@riverbero.ch
www.riverbero.ch

Come arrivare all'evento Coreografi in residenza: Bianca Berger

🏘️ Scopri il comune di Valposchiavo

Scoprire la Valposchiavo

La Valposchiavo si raggiunge facilmente da Tirano, attraversando il confine italo-svizzero di Campocologno.È una valle lunga circa 25 chilometri, situata nel Canton Grigioni. Qui si parla italiano, si vive in modo tranquillo e sostenibile.

VAI AL COMUNE

Eventi che potrebbero interessarti